Barbecue a Legna

le caratteristiche dei barbecue a legna

Tra i barbecue più diffusi dobbiamo sicuramente ricordare quelli con funzionamento a legna. I barbecue a legna permettono infatti di cucinare in modo semplice e sano molte diverse tipologie di pietanze.

I barbecue a legna possono inoltre essere considerati una scelta ecologica e naturale. I barbecue a legna non hanno bisogno infatti di alcun tipo di combustibile aggiuntivo e utilizzano appunto un materiale naturale al cento per cento. L'unica pecca, se vogliamo proprio trovarne una, è il fatto che utilizzano un materiale che non dovrebbe mai essere sprecato e che quindi sarebbe preferibile cambiare con altri tipi di materiali come ad esempio il pellet realizzato con lo scarto del legno.

I barbecue a legna sono disponibili davvero in una grande varietà di modelli per adattarsi ai gusti e alle esigenze di tutti. I barbecue a legna sono infatti disponibili sia in versioni fisse che mobili. I barbecue fissi sono barbecue solitamente realizzati in muratura e di grandi dimensioni che possono essere posizionati direttamente al centro del giardino ma che preferibilmente trovano la loro adeguata dimora attaccati alla parete di casa, del garage, di un'eventuale dependance oppure del muro di cinta. I barbecue a legna fissi possono essere in possesso di una zona sottostante in cui inserire la legna da utilizzare in modo che tutto sia sempre a portata di mano. Questa zona sottostante può essere a vista oppure può essere chiuda da ante realizzate in legno, metallo o pietra.

barbecue a legna

Immagine presa da http://www.giardinaggio.net/

I barbecue a legna mobili sono barbecue realizzate su ruote che possono essere spostati con grande facilità vista la loro leggerezza. Questi barbecue sono realizzati sia in legno che in metallo e possiedono delle dimensioni sicuramente ridotte rispetto a quelli in muratura. I barbecue di questa tipologia sono solitamente chiudibili in modo non solo da rendere più semplice il loro eventuale trasporto ma in modo anche da proteggerli dagli agenti atmosferici. I barbecue mobili possono anche essere disponibili in modelli di dimensioni davvero molto ridotte in modo da permettere di essere utilizzati sia sulle terrazze che nei giardini molto piccoli.

Accendere un barbecue a legna non è certo difficile ma è necessario comunque non avere fretta e cercare quindi di assecondare il volere del fuoco senza perdere la pazienza. Il fuoco deve essere stabilizzato lentamente e solo nel momento in cui la situazione appare del tutto tranquilla è possibile iniziare a cucinare.

Articoli Correlati
Barbecue in Muratura

le caratteristiche del barbecue in muratura

Barbecue a Carbonella

le caratteristiche del barbecue a carbonella

Barbecue a Pellet

le caratteristiche del barbecue a pellet

Barbecue in Acciaio

le caratteristiche dei barbecue in acciaio

Barbecue a Gas

le caratteristiche dei barbecue a gas

Barbecue Elettrico

le caratteristiche del barbecue elettrico

Barbecue per Giardino

accessori da giardino per la cucina alla griglia

Barbecue in Pietra Lavica

le caratteristiche del barbecue in pietra lavica

Cucina da Giardino

le caratteristiche della cucina da giardino

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico