Faretti da Giardino

le caratteristiche dei faretti per il giardino

I faretti non possono essere certo considerati come una soluzione elegante per l'illuminazione dei giardini. I faretti infatti non sono esteticamente belli ma è anche vero che offrono un'illuminazione forte e molto diffusa come nessun altra luce riesce ad offrire. I faretti sono infatti la scelta ideale per coloro che possiedono giardini molto ampi e soprattutto per coloro che hanno la necessità di illuminarli nel miglior modo possibile magari a causa dei molti eventi che in quel giardino vengono organizzati durante le sere estive e primaverili.

Come inserire i faretti senza per questo rovinare la resa estetica del giardino? In realtà durane la sera i faretti se accesi scompaiono del tutto. La loro struttura diventa invisibile nascondendosi dietro alla forte luce che emanano. È necessario però trovare una solazione per il giorno quando quei fari sono invece sotto gli occhi di tutti mostrando un senso di sciatteria che invece è necessario evitare. La cosa giusta da fare è trovare per loro un luogo quanto più riparato possibile posizionandoli sotto a tettoie e pergole oppure direttamente trai dirami degli alberi. I faretti di ultima generazione sono infatti realizzati in modo tale che al loro struttura non si salda e quindi non c'è alcun tipo di percolo che possano rovinare alberi, piante o strutture in legno.

Come posizionare però questi faretti? I faretti offrono una luce molto forte soprattutto nel punto in cui vengono direzionati anche se poi riescono a diffonderla molto bene anche nel resto dell'ambiente specialmente se si tratta di faretti con dimensioni abbastanza grandi. La cosa migliore da fare è quindi cercare di direzionarli in modo tale che colpiscano le zone che necessitano di maggiore illuminazione. Per creare quanta più omogeneità possibile sarebbe consigliabile posizionare un faretto ad ogni angolo del giardino direzionandoli tutti vero un unico punto.

Dobbiamo infine ricordare che i faretti possono anche essere utilizzati per illuminare direttamente le facciate della case. Questa soluzione è assolutamente consigliabile per coloro che possiedono delle ville molto belle che meritano di essere messe in evidenza, per coloro che possiedono affreschi sulle facciate oppure sculture decorative. I faretti di questo genere devono allora essere posizionati dal basso verso l'alto ma la scelta migliore in questi casi è sicuramente quella dei faretti da terra. In questo modo si elimina alla base anche il problema delle loro resa estetica durante il giorno perchè durante il giorno i faretti si trasformano in semplici installazioni in vetro opaco nel bel mezzo del parto o del vialetto di casa.

Articoli Correlati
Illuminazione per Esterni

le luci per rendere vivibile il giardino anche durante la sera

Arredo Moderno Giardino

mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante

Lampade da Giardino

le caratteristiche delle lampade da giardino

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico

Altalene Carosello da Giardino

le caratteristiche delle altalene carosello da giardino

Altalene da Giardino

le caratteristiche delle altalene per il giardino

Amache da giardino

le sedute a sospensione originarie del Sud America

Arredamento Sintetico Giardino

le fibre sintetiche impermeabili e resistenti

Arredi in Acciaio da Giardino

acciaio inox per mobili resistenti e sobri

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti