Pavimenti in Porfido per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in porfido per esterno

Il porfido è una tipologia di roccia vulcanica che può avere differenti tipologie di composizione. Ovviamente a seconda della composizione che possiede il porfido può avere un colore differente che va dal grigio molto chiaro al marrone anche se dobbiamo affermare che in generale il porfido di colore grigio deve essere considerato come quello più diffuso per la pavimentazione dei giardino.

Il porfido è una materiale perfetto per la pavimentazione degli ambienti esterni perchè è in grado di sopportare sia le temperature molto alte che le temperature molto basse nonché gli sbalzi improvvisi senza rovinarsi neanche un po'. Il porfido inoltre è in grado di sopportare anche la pioggia costante, il ghiaccio e la neve e non perde la sua naturale colorazione neanche sotto i raggi diretti del sole. Queste sue caratteristiche lo rendono anche un materiale molto versatile che può essere utilizzato sia per i giardini delle case di località montane che per i giardini delle case di città o delle case di montagna.

pavimenti in porfido

Immagine presa da http://www.ciottolidifiumesrl.it/

Il porfido possiede anche un'altra importante caratteristica. Il porfido riesce infatti a resistere anche all'usura e al peso delle vetture più grandi. Il porfido può quindi essere considerato come il materiale perfetto non solo per la pavimentazione dei giardini ma anche per la pavimentazione di eventuali vialetti di ingresso alla propria abitazione.

Tra le tipologie di porfido più conosciute per la pavimentazione degli ambienti esterni dobbiamo ricordare il sanpietrino e il bolognino. Il porfido sanpietrino è un porfido di colore grigio sia chiaro che scuro che viene tagliato in mattonelle di forma quadrata che misurano circa 12 per 12 centimetri. Ne esistono anche delle versioni di dimensioni più piccole, circa la metà, ma sono molto più rare e meno utilizzate specialmente per i giardini di casa. Le mattonelle sanpietrino sono la scelta ideale soprattutto per i vialetti e conferiscono all'ambiente un aspetto semplice ma allo stesso tempo anche sobrio ed elegante.

Anche il bolognino è un porfido che viene tagliato in mattonelle di forma quadrata ma in questo caso si tratta di un porfido di colore marrone tendente al ruggine, un colore quindi molto più caldo ideale soprattutto per la pavimentazione di giardini semplici e rustici meglio se arredati in stile country o classico oppure anche in stile etnico.

Oltre ai tagli di forma quadrata il porfido può anche essere tagliato in lastre di grandi dimensioni caratterizzate da tagli abbastanza irregolari.

Articoli Correlati
Pavimenti in Pavé per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in pavé per esterno

Pavimenti in Legno per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in legno per esterno

Pavimenti in Ciottoli per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ciottoli per esterno

Pavimenti in Cotto per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in cotto per esterno

Pavimenti in Ghiaino per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ghiaino per esterno

Pavimento Autobloccante per Esterno

le caratteristiche del pavimento autobloccante per esterno

Docce da Esterno

docce per il bordo piscina o per la refrigerazione estiva

Dondoli e Giochi da Esterno

per i momenti di relax degli adulti e per il divertimento dei bambini

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero

Pergola da esterno

una struttura da esterno come riparo dalle intemperie