Piante Ornamentali Giardino

le piante per abbellire i giardini quasi fossero un'opera d'arte

Le piante ornamentali sono piante utilizzate per abbellire i giardini e che vengono quindi scelte soprattutto in base alla resa estetica che riescono a dare. è proprio grazie all'utilizzo delle piante ornamentali che il giardinaggio può essere considerato una vera e propria arte in quanto prevede la capacità di scegliere ed accostare colori e forme.

Fiori ornamentali

Ovviamente le piante ornamentali non possono però essere scelte solo per la loro resa estetica. Queste piante proprio come ogni altra tipologia di pianta o di prato devono essere scelte anche in base alle caratteristiche del terreno e alle condizioni climatiche nonchè al tempo che si ha a disposizione per la loro manutenzione.

Ogni pianta necessita di un particolare tipo di manutenzione ma possiamo in generale affermare che le piante ornamentali hanno bisogno di essere potate, sfoltite ed eventualmente cimate in modo costante affinchè possano mantenersi in salute. è inoltre molto importante prevenire la comparsa di parassiti ed intervenire in modo immediato qualora se ne dovesse avvertire la presenza per evitare che le piante vadano incontro a malattie irreversibili. Le piante devono ovviamente anche essere annaffiate a seconda delle loro necessità e concimate per aiutare la loro crescita e per manetenerle quanto più rigogliose possibile.

Tra le piante ornamentali da esterno più diffuse vi sono gli alberi sempreverdi che vengono scelti perchè riescono a mantenere intatta la bellezza del giardino durante tutto l'arco dell'anno. Alcune tipologie di piante sempreverdi sono utilizzate per la creazione di siepi per poter dividere in modo naturale il giardino dall'esterno. Molto diffuse anche le piante rampicanti per abbellire gazebi, pergole e pergolati o più semplicemente per abbellire le pareti esterne della casa.

Palma

Le piante ornamentali da fiore o da bacca sono scelte invece per i loro colori. Utilizzando queste piante è infatti possibile creare dei veri e propri dipinti direttamente con i fiori trasformando il giardino in un'opera d'arte a tutti gli effetti.

Anche molte piante e alberi provenienti da altri paesi sono utilizzate come ornamento in molti giardini come ad esempio le palme oppure le piante grasse. Possono infine essere considerate piante ornamentali anche le piante acquatiche che riescono a dare un tocco di colore e di eleganza a laghetti o ad altri punti d'acqua.

Foto da www.stockvault.net

Articoli Correlati
Giardinaggio

l'attività rivolta alla cura del giardino scelta da molti come hobby

Prato Verde Giardino

come seminare il prato e mantenerlo verde e rigoglioso

Pietre da Giardino

le caratteristiche delle pietre da giardino

Portavasi da Giardino

le varie tipologie di portavasi da giardino

Pergolati in Legno

le caratteristiche dei pergolati in legno

Pergola da esterno

una struttura da esterno come riparo dalle intemperie

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Cucina da Giardino

le caratteristiche della cucina da giardino

Gazebo in Legno

le caratteristiche dei gazebo in legno

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite