Plafoniere da Esterno

le caratteristiche delle plafoniere da esterno

Tra le tipologie di illuminazioni da esterno più diffuse dobbiamo sicuramente ricordare le plafoniere. Le plafoniere non sono sistemi di illuminazione capaci di diffondere molta luce nell'ambiente esterno. Le plafoniere infatti offrono una luce intensa nella zona in cui sono posizionati senza per questo riuscire a diffonderla in tutto il resto del giardino. Proprio per questo motivo le plafoniere possono essere inserite soprattutto in giardini non troppo vasti dove vi sia un muro di recinzione in cui poter inserire più di una plafoniera. In questo modo si riesce ad offrire una luce abbastanza omogenea.

Le plafoniere, in alternativa, possono essere scelte per illuminare solo una zona del giardino. Possono ad esempio essere posizionate all'ingresso di casa in modo da illuminare la porta e rendere più semplice la sua apertura oppure possono essere posizionate vicino a pergole e gazebo in modo da illuminare quelle zone in cui solitamente si trascorrere molto più tempo.

Le plafoniere da giardino più diffuse sono realizzate con alloggio per la lampadina in vetro. Solitamente l'alloggio non viene scelto in versioni del tutto trasparenti per evitare che la luce sia troppo intensa e quindi possa dare fastidio agli occhi. Gli alloggi vengono quindi realizzati in versioni opache che possono essere sia di colore bianco intenso per coloro che vogliono una luce quanto più fredda possibile sia al contrario di un colore tendente al giallo o al panna per coloro che vogliono invece una luce più calda, morbida e accogliente. Si consiglia solitamente di scegliere luci fredde per gli ambienti moderni dove si ricerca il massimo del minimalismo possibile mentre si consiglia di scegliere le luci più calde per ambienti più rustici o eleganti.

Le plafoniere possono poi avere una struttura in plastica, ferro battuto, acciaio o alluminio. Le plafoniere con struttura in plastica sono lampade poco pregiate che non offrono una grande eleganza e che sono quindi sconsigliate per tutti quei luoghi in cui rimangono del tutto in evidenza. Se scelte però in versioni colorate dalle forme stravaganti possono essere perfette per ambienti giovani e moderni dove si voglia ricreare un ambiente minimale ma al contempo anche molto divertente e allegro.

Le plafoniere in ferro battuto sono senza dubbio tra le più diffuse. Quelle di fattura molto semplice sono perfette per gli ambienti arredati in stile classico mentre quelle con decorazioni soprattutto a motivo floreale sono perfette per i giardini rustici e country. Le plafoniere in ferro battuto possono essere scelte anche per i giardini arredati in stile etnico purchè si scelgono versioni con l'alloggio per la lampadine rivestito di resina o pelle in colori caldi come il rosso, il giallo o l'arancione. Le plafoniere in alluminio o in acciaio sono caratterizzate da una forte dose di minimalismo e proprio per questo motivo sono perfette per l'arredamento moderno o di design.

Articoli Correlati
Docce da Esterno

docce per il bordo piscina o per la refrigerazione estiva

Dondoli e Giochi da Esterno

per i momenti di relax degli adulti e per il divertimento dei bambini

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero

Pavimenti in Legno per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in legno per esterno

Pavimento Autobloccante per Esterno

le caratteristiche del pavimento autobloccante per esterno

Pergola da esterno

una struttura da esterno come riparo dalle intemperie

Coperture da Esterno

le strutture per creare zone d'ombre per i momenti di relax e mettere al riparo i nostri oggetti

Pavimenti in Ciottoli per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ciottoli per esterno

Pavimenti in Cotto per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in cotto per esterno

Pavimenti in Ghiaino per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ghiaino per esterno