Giardinaggio

l'attività rivolta alla cura del giardino scelta da molti come hobby

Con il termine giardinaggio si intende l'attività rivolta alla cura del giardino. Il giardinaggio si basa su una serie di conoscenze relative al terreno, al clima e alle caratteristiche specifiche di ogni pianta nonchè alle diverse tecniche per la loro cura e la loro sopravvivenza. Le piante devono infatti essere scelte in base alle caratteristiche del terreno e alle condizioni climatiche presenti proprio come il prato che deve inoltre essere scelto anche in base all'utilizzo che se ne vuole fare.

Vista di un giardino

Il giardinaggio è un'attività continua che non può avere mai un attimo di tregua. Sia le piante che il prato necessitano infatti di una manutenzione adeguata durante tutto l'arco dell'anno. Le piante devono essere potate, sfoltite e cimate per mantenerle in perfetta salute e devono inoltre essere messe al riparo dagli eventuali parassiti. Il prato deve essere tagliato costantemente e annaffiato tutti i giorni durante l'estate e l'autunno e almeno una volta alla settimana durante il resto dell'anno. Sia le piante che il prato inoltre necessitano di essere concimati affinchè venga mantenuta la loro rigogliosità. 

Il giardinaggio è quindi un'attività che necessita di molto tempo libero, di molto lavoro e di una grande dose di pazienza. Proprio queste caratteristiche però fanno del giardinaggio una delle attività scelte come hobby da un numero sempre maggiore di persone. Il giardinaggio è infatti considerato un'attività capace di assorbire totalmente la mente portando al contempo la persona ad un elevato grado di rilassamento. Il fatto che inoltre comporti la necessità di un impegno continuo all'aria aperta fa sì che questa attività possa essere considerata salutare non soltante per la mente ma anche per il corpo.

Il giardinaggio può e deve anche essere considerato una vera e propria arte. Riuscire a progettare un giardino è infatti un compito complesso che necessita di un grande senso estetico. Le piante ornamentali che possono essere utilizzate per rendere un giardino quanto più bello possibile sono veramente moltissime a partire dagli alberi sempreverdi sino ad arrivare alle piante grasse o alle magnifiche e colorate piante da fiori o da bacche.  Per una resa estetica adeguata è importante non solo conoscere alla perfezione queste piante ma anche riuscire ad accostare colori e forme fino ad arrivare a creare un ambiente accogliente e rilassante. 

Foto da http://prontogiardino.com