Tavoli da Giardino

tavoli da pranzo e tavolini da fumo da esterno

I tavoli da esterno possono essere suddivisi in tavoli da pranzo o tavolini da fumo. I tavoli da pranzo sono solitamente venduti in coordinato con sedie della stessa tipologia mentre i tavolini da fumo fanno parte di salotti da esterno. I tavoli da esterno, siano essi da pranzo o da fumo, possono essere posizionati direttamente sul prato del giardino oppure possono essere posizionati sotto a gazebi, pergole ed ombrelloni da sole. Perfetti per abbellire l'ingresso delle abitazioni sono in grado di creare spazi per il relax e per pranzi o cene all'aria aperta anche a bordo piscina.

I tavoli da esterno possono essere realizzati in molti materiali differenti. La resina sintetica è senza dubbio il materiale più diffuso per i tavoli da giardino. Resistenti, leggeri e facili da pulire i tavoli in resina possiedono linee semplici e sobrie. La resa estetica dei tavoli in resina è elegante ma allo stesso tempo non può essere certo considerata all'altezza di altre tipologie di materiali. I tavoli in legno sono una valida alternativa alla resina. Anch'essi molto diffusi i tavoli in legno riescono a donare all'ambiente un aspetto più curato e si fondono perfettamente con il giardino. Tra i legni senza dubbio da preferire vi è il teak in quanto coniuga la bellezza estetica e il calore che il legno riesce ad emanare alla praticità in quanto è un materiale impermeabile e antimacchia perchè naturalmente rivestito di una resina oleosa. I tavoli in legno hanno come aspetto negativo il fatto di essere solitamente molto pesanti.

L'alluminio e l'acciaio sono i materiali metallici più utilizzati per la realizzazione di tavoli da giardino. Si tratta di tavoli dalle linee semplici estremamente eleganti che possono essere sia molto classici che ultramoderni, sia lucidi che satinati. I tavoli in acciaio e alluminio sono molto leggeri e facili da pulire. L'unico lato negativo dei tavoli di questo tipo è che pur essendo molto resistenti è necessario pulirli spesso per evitare che si rovinino.

Per coloro che amano lo stile etnico non c'è che l'imbarazzo della scelta. Tavoli e tavolini da fumo in fibre intrecciate rimandano proprio all'atmosfera di paesi lontani. I tavoli di questo tipo possono essere realizzati sia in fibre naturali che in fibre sintetiche. I materiali naturali utilizzati sono il rattan ossia un legno ottenuto da palme di diversa specie e il bambù intrecciato. I tavoli in bambù possono essere realizzati anche con la canna di bambù utilizzata nella sua interezza. I materiali sintetici utilizzati sono invece sopratutto l'hularo e il weaving. Con questa tipologia di materiali si realizzano solitamente tavoli dal vago sapore etnico ma aventi linee molto più moderne.

Esistono poi tavoli da giardino particolarmente pesanti che possono essere considerati proprio per questo fissi perchè solitamente si sceglie un posto dove posizionarli e difficilmente poi si decide di spostarli. Si tratta dei classici tavoli da picnic o da pub in legno provvisti di panche attaccate direttamente alla strattura del tavolo e dei tavoli realizzati in pietra anche in questo caso con panche annesse. Solitamente si scelgono queste tipologie di tavoli per giardini con ampi spazi ma nulla toglie che possano essere utilizzati anche in altre tipologie di giardino.

 

Articoli Correlati
Panche da giardino

sedute da giardino per i momenti di relax

Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti

Arredi in Rattan da Giardino

legno di palma intrecciato o a lavorazione semplice

Arredi in Hularo da Giardino

una fibra sintetica per mobili di design

Sedie da Giardino

i modelli di sedie adatti per l'esterno

Materiali per Esterni

materiali naturali e sintetici adatti per l'arredo dei giardini

Arredi in Resina da Giardino

il materiale più diffuso per l'arredamento da giardino

Arredi in Acciaio da Giardino

acciaio inox per mobili resistenti e sobri

Arredi in Weaving da Giardino

i mobili in fibra sintetica per arredare gli ambienti esterni