Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre

Lo stile di arredamento mediterraneo è caratterizzato da mobili con forme semplici e geometriche. Gli angoli però di questi mobili non sono mai troppo duri ma anzi sono smussati e dolci. I materiali più utilizzati per la realizzazione di questi mobili sono il legno, grezzo o trattato che sia, il ferro battutto o l'acciaio e qualche volta anche il vimini o altre fibre intrecciate. Si tratta di materiali anch'essi semplici caratterizzati da colori neutri e capaci di donare grande calore all'ambiente circostante.

Arredamento mediterraneo

La stessa tipologia di colori è mantenuta anche per i tessuti utilizzati per i rivestimenti dei cuscini o per i tendaggi. Vengono utilizzati tessuti in materiali naturali come il cotone, il lino o la juta. Per quanto riguarda le fantasie quelle più diffuse sono quella a piccoli fiori e senza ombra di dubbio quella a righe. Questi tessuti sono in alcuni casi realizzati in tonalità neutre quali ad esempio il bianco o il beige. Molti però anche i colori pastello utilizzati per la realizzazione di quesi tessuti. Tra i colori pastello più utilizzati dobbiamo ricordare il verde, l'arancione e soprattutto l'azzurro e il blu. I colori di questo tipo misti alla semplicità dei mobili riescono a creare un ambiente rilassante la cui parola d'ordine è la calma.

L'arredamento mediterraneo è lo stile di arredamento adatto quindi per coloro che vogliono ricreare nel giardino un'atmosfera semplice e allo stesso tempo rilassante. Ecco perchè gli spazi dei giardini arredati con mobili in stile mediterraneo sembrano essere una sorta di culla o meglio di rifugio nel quale nascondersi nei momenti di necessità dimenticandosi completamente del mondo esterno.

Tra i mobili maggiormente diffusi dobbiamo ricordare senza dubbio divanetti e poltrone ma anche sedie, tavoli da pranzo e tavoli da fumo. Perfetti per essere posizionati direttamente sul prato questi mobili temono gli agenti atmosferici ed è preferibile posizionarli quindi sotto a gazebi o pergole dove possono trovare anche il loro maggiore splendore. I pezzi di arredamento in stile mediterraneo sembrano fondersi con estrema facilità l'uno con l'altro e con l'ambiente circostante. Sono perfetti in giardini curati ma semplici. Sono mobili perfetti anche per arredare le zone dello spazio a bordo piscina.

Foto da http://piscine-spaziorelax.it

Articoli Correlati
Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino

Arredo Fiammingo Giardino

mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri

Arredo Classico Giardino

Guida alla scelta dell'arredo classico da giardino

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Arredo Provenzale Giardino

lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Arredo Moderno Giardino

mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Arredo shabby chic giardino

Guida all'arredo shabby chic da giardino

Complementi d'arredo giardino

accessori per rendere il giardino ancora più bello e funzionale