Complementi d'arredo giardino

accessori per rendere il giardino ancora più bello e funzionale

Tra gli accessori da giardino dobbiamo ricordare anche tutti quei piccoli articoli capaci di abbellire ancora di più i nostri spazi all'aperto durante le feste, le cene o i pranzi. Un esempio possono essere candele e porta candele capaci di trasformare una serata all'aperto con gli amici in un occasione indimenticabile grazie all'atmosfera elegante ed intima creata dalla luce soffusa. In giardino possono essere utilizzate tutte le normali tipologie di porta candele ma quelle senza dubbio più utili e più belle da un punto di vista estetico per arredare gli spazi esterni sono le lanterne. Le lanterne possono essere sia porta candele che porta lumini. Sono realizzate solitamente in vetro e alluminio e possono essere sia posizionate direttamente per terra che sospese.

Complementi

Nelle occasioni sopra descritte può essere utile inoltre disporre di vassoi, carrelli o cestini sui quali poter mettere le portate oppure semplicemente caffè e bevande di vario genere. I carrelli possono essere realizzati in legno, in acciaio o in alluminio. Si tratta di mobili di dimensioni ridotte ma comunque molto capienti realizzati solitamente a due piani. Per quanto riguarda invece vassoi e cestini per gli ambienti esterni non c'è che l'imbarazzo della scelta. I vassoi e i cestini prediletti sono senza dubbio quelli realizzati in materiali sintetici quali ad esempio la resina o altre tipologie di materiale palstico ma ne esistono anche molti modelli in legno o in fibre naturali intrecciate. La scelta dell'una o dell'altra tipologia di vassoi o cestini dipende sostanzialmente dall'arredamento. In un arredamento classico si prediligeranno per esempio vassoi in legno e cestini intrecciati. In un arredamento più moderno invece è possibile sbizzarrirsi con accessori in plastica colorata.

Tra gli accessori infine dobbiamo anche ricordare tutti quei mobiletti come cassettoni, box, armadietti da esterno nei quali è possibile riporre molti oggetti differenti. Utili per riporre le stoviglie necessarie per apparecchiare i tavoli durante la bella stagione in questi mobili è possibile riporre anche attrezzi, giochi dei bambini oppure tutto l'occorrente per il giardinaggio. Questi mobiletti possono essere realizzati in resina, plastica, legno, alluminio e acciaio e sono disponibili in molti colori e dimensioni differenti. Possono anche essere utili le bacheche da esterno nelle quali poter scrivere qualsiasi tipologia di comunicazione o pensiero. Le bacheche sono solitamente realizzate in alluminio e pvc oppure interamente in legno. Quelle in legno sono capaci di fondersi completamente con il resto del giardino e in molti casi sono provviste anche di un tetto con la funzione di riparo.

Foto da http://www.gardenhousetoscana.it

 

Articoli Correlati
Arredo Fiammingo Giardino

mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri

Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Arredo Provenzale Giardino

lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Arredo Moderno Giardino

mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Arredo shabby chic giardino

Guida all'arredo shabby chic da giardino

Arredo Classico Giardino

Guida alla scelta dell'arredo classico da giardino

Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre