Galletto Segnavento

le caratteristiche del galletto segnavento

Il galletto segnavento è un accessorio per il giardino che segna appunto l'orientamento del vento, la sua direzione. Un tempo veniva utilizzato come un importante strumento meteorologiche ma oggi, con l'avvento delle nuove tecnologie, il galletto segnavento si è ovviamente trasformato in un semplice complemento di arredo capace di offrire ad ogni casa e ad ogni giardino un aspetto rustico davvero eccezionale.

Il galletto segnavento dovrebbe sempre essere posizionato in alto affinché sia in grado di segnare la direzione del vento in modo quanto più preciso possibile. Si consiglia quindi di posizionarlo direttamente sopra al tetto di casa, sopra al tetto della casetta degli attrezzi o del garage, sopra a pergole e gazebo oppure sopra alle staccionate.

galletto segnavento

Immagine presa da http://www.giardinaggio.net/

I galletti segnavento più diffusi sono quelli realizzati in rame e acciaio, materiali resistenti che non temono in alcun modo né il calore né gli agenti atmosferici. Oggi esistono in commercio anche molti galletti segnavento realizzati direttamente in plastica ma si tratta di accessori che non possiedono più quella bellezza rustica che invece dovrebbero riuscire ad emanare e sono quindi assolutamente sconsigliabili.

Il galletto posizionato su questo strumento di misurazione possiede delle dimensioni piuttosto grandi in modo che possa essere visto anche a distanza e può essere rappresentato in varie modalità. In alcuni casi si vede un galletto intento a cantare alla luce dell'alba, in altri casi sembra che cammini mentre in altri ancora assume una posizione immobile. Il galletto segnavento può inoltre essere realizzato in due dimensioni oppure può essere realizzato in versione bombata e assumere così le sembianze a tutti gli effetti di un vero e proprio galletto.

Il galletto poggia sopra ad una freccia che indica appunto la direzione del vento. Sotto alla freccia sono invece posizionati i quattro punti cardinali principali - nord, sud, ovest ed est, in modo da leggere direttamente sopra di essi la direzione del vento a seconda della posizione della freccia. Proprio per la sua conformazione questo accessorio dovrebbe sempre essere montato aiutandosi con una bussola in modo che sia quanto più preciso possibile.

Come abbiamo prima affermato il galletto segnavento è un accessorio rustico e proprio per questo motivo si abbina alla perfezione a case arredate in stile country, in case di montagna o di campagne, in case cioè dove l'aspetto rustico e semplice sia respirabile in ogni ambiente della casa sia negli ambienti interni che appunto nel giardino.