Pietre da Giardino

le caratteristiche delle pietre da giardino

Forse non tutti lo sanno ma esistono molte tipologie di pietre ornamentali da giardino nate per riempirlo e per abbellirlo, per illuminarne anche gli angoli più nascosti che altrimenti rimarrebbero completamente in ombra e per rendere più belli eventuali spazi dedicati a laghetti, all'esposizione di particolari tipologie di piante o ad aiule con fiori colorati.

Le pietre da giardino non possono essere posizionate così a caso come invece potrebbe sembrare a prima vista ma anzi è necessario calibrare bene la loro posizione nello spazio per non rischiare di appesantire troppo l'ambiente circostante. Le pietre da giardino devono infatti arricchire questo ambiente ma allo stesso tempo devono fondersi con esso risultando praticamente invisibili, facendosi cioè notare il meno possibile.

pietre giardino nere

Immagine presa da http://www.zr-giardinaggio.it/

Tra le pietre più diffuse dobbiamo ricordare le pietre di grandi dimensioni o i monoliti che si abbinano alla perfezione soprattutto a spazi molto ampi e aperti e che riescono ad incastonarsi benissimo tra la vegetazione creando così dei paesaggi davvero mozzafiato. Per coloro che possiedono giardini di dimensioni più ridotte si consiglia invece sempre di utilizzare pietre di medie e piccole dimensioni meglio se in linee sinuose e morbide prive quindi di angoli aguzzi. In questo modo si riesce a creare un ambiente tranquillo e mai troppo eccessivo.

Le pietre da giardino di piccole dimensioni sono la scelta ideale per creare dei veri e propri disegni direttamente sui prati o nella aiulo e per creare delle composizioni con i fiori davvero incredibili. Le pietre di piccole dimensioni di questa tipologia non sono disponili solo in colore naturale ma sono anche disponibili tinte di colori brillanti e accesi con apposite tintura che non scoloriscono né al sole né a contatto diretto con la pioggia. Queste pietre colorate ci aiutano a creare delle composizioni senza dubbio estrose e stravaganti ma anche ricercate e raffinate.

pietre giardino aiuola

Immagine presa da http://www.lagrandacasa.it/

Tra le pietre da giardino più diffuse dobbiamo infine ricordare anche quelle che vengono utilizzate per creare vialetti o piccole zone pavimentate nei nostri giardini. Queste pietre possono essere vendute singolarmente ma anche a mattonelle. Ovviamente la messa in posa delle pietre singole risulta più complessa della messa in posa delle mattonelle ma è vero anche che la resa estetica delle pietre singole risulta estremamente più elegante e raffinata.

Articoli Correlati
Pavimenti in Ghiaino per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ghiaino per esterno

Pavimentazioni per Esterni

i pavimenti da esterno che non temono gli agenti atmosferici

Barbecue in Pietra Lavica

le caratteristiche del barbecue in pietra lavica

Lanterne Giapponesi

le caratteristiche e le origini delle lanterne giapponesi

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico

Altalene Carosello da Giardino

le caratteristiche delle altalene carosello da giardino

Altalene da Giardino

le caratteristiche delle altalene per il giardino

Amache da giardino

le sedute a sospensione originarie del Sud America

Arredamento Sintetico Giardino

le fibre sintetiche impermeabili e resistenti