Altalene da Giardino
le caratteristiche delle altalene per il giardino
L'altalena deve essere considerata come uno dei giochi da giardino più diffusi e amati, uno dei giochi che ogni bambino del mondo desidera possedere nel proprio giardino di casa. Le altalene un tempo erano confinate esclusivamente ai parco giochi ma con il passare degli anni si sono via via diffuse anche per le abitazioni sia per gli ambienti interni che per quelli esterni grazie alla realizzazione di versioni sempre più contenute nelle dimensioni e di versioni sempre più sicure anche per i bambini molto piccoli.
Le altalene per bambini molto piccoli, per bambini cioè che rischierebbero di cadere se non fossero adeguatamente protetti, sono realizzate a forma di seggiolino chiuso da ogni lato. Il bambino deve essere posizionato all'interno del seggiolino da un adulto e poi sospinto. Le altalene invece per i bambini più grandi possiedono il classico sedile completamente libero legato alla struttura dell'altalena da due catene. Sul mercato sono presenti anche strutture che uniscono entrambe queste versioni permettendo così a due bambini di età diversa di giocare allo stesso momento così come esistono versioni con due altalene a seggiolino oppure versioni con due altalene classiche per far sì che due bambini della stessa età possano giocare contemporaneamente.
Immagine presa da http://www.amisano.it
Le altalene per il giardino sono disponibili sia realizzate completamente in legno che completamente in plastica. Le altalene in legno devono essere considerate migliori di quelle in plastica per svariate motivazioni. Le altalene in legno sono innanzitutto molto più belle da un punto di vista estetico e sono quindi in grado realmente di arredare un giardino. Il legno deve inoltre essere considerato un materiale sicuro per i nostri bambini perchè è un materiale naturale al cento per cento che li mette in stretto contatto con la natura circostante. Dobbiamo infine ricordare che il legno è un materiale molto resistente che quindi riesce a sopportare un peso maggiore. Si tratta della soluzione ideale quindi anche per coloro che hanno bambini più grandi o per coloro che hanno bambini molto scalmanati.
Da un punto di vista prettamente estetico le altalene in plastica non possono certo essere considerate eleganti e non possono essere quini sfruttate come dei complementi di arredo che arricchiscono il giardino. Le altalene in plastica hanno inoltre il difetto di essere molto leggere e quindi più pericolose rispetto alle robuste strutture in legno a meno che non siano dotate di appositi ganci con cui fermarle al terreno. Nonostante questo le altalene in plastica sono molto diffuse perchè sono colorate e divertenti, perchè sono disponibili in versioni davvero molto piccole per poter ottimizzare al meglio gli spazi e perchè possono essere pulite con estrema semplicità. Le altalene in plastica inoltre risultano anche molto più economiche rispetto a quelle in legno e quidni più alla portata di tutti.
per i momenti di relax degli adulti e per il divertimento dei bambini
i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti