Arredi in Fibre Naturali per Giardino

i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti

Gli arredi da giardino realizzati in fibre naturali sono amati non soltanto per la loro raffinatezza e la loro eleganza ma anche per la capacità che hanno di fondersi completamente con l'ambiente circostante. Essendo essi stessi materiali naturali al cento per cento riescono quindi a non apparire come semplici accessori posti ad abbellimento di un luogo ma come parti integranti del giardino quasi fossero lì in quel punto da sempre.

Naturali

Il materiale naturale più utilizzato per la realizzazione dei mobili da giardino è senza ombra di dubbio il legno. Il legno è un materiale caldo, sobrio ed elegante capace di arricchire qualsiasi prato e bordo piscina. I mobili in legno possono essere posizionati ovunque e si adattano perfettamente agli spazi sottostanti alle coperture da esterno come gazebi, pergole e ombrelloni anch'esse solitamente realizzate in legno. L'unica nota negativa del legno è che col tempo tende a rovinarsi a contatto diretto con gli agenti atmosferici. Questo è il motivo per cui è necessario prediligere legni morbidi e possibilmente trattati. Tra i legni più diffusi vi sono anche alcuni legni tropicali primo fra tutti il teak. Questo legno è adatto per gli ambienti esterni perchè è naturalmente rivestito da una resina oleosa che lo rende impermeabile e altamente resistente. Anche il legno di molto palme viene spesso utilizzato per realizzare arredi da giardini come ad esempio il rattan. Sia il rattan che il bambù vengono nella maggior parte dei casi utilizzati con una lavorazione intrecciata adatta per coloro che amano un arredamento dallo stile etnico. Il bambù viene utilizzato anche utilizzando canne di bambù nella loro interezza.

I materiali naturali però vengono utilizzati anche per i rivestimenti dei cuscini. Le sedute da giardino come sedie, poltrone e divanetti ma anche chaise lounge e sdraio sono solitamente accompagnate da cuscini, in alcuni casi anche di grandi dimensioni, capaci di renderle più comode. I cuscini che vengono solitamente scelti per accompagnare mobili realizzati in materiali naturali sono anch'essi creati con fibre naturali al cento per cento. Le fibre più utilizzate sono senza dubbio sono il cotone, la juta, il lino e la canapa che risultano tutti materiali durevoli nel tempo e che non subiscono danni particolari a causa dell'usura. La juta e il lino risulta inoltre particolarmente robusti e quindi particolarmente adatti per l'esterno. Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche altre tipologie di tessuti particolarmente resistenti derivati dalle fibre di cocco e di sisal. Tessuti più leggeri e morbidi ma comunque robusti vengono ricavati anche da ginestra, ibisco, soia o bambù. In questo modo i cuscini non vanno ad intaccare l'atmosfera naturale che i mobili riescono a donare ma anzi l'accentuano anche grazie alle colorazioni neutre che vanno dal bianco sporco, al beige, al marrone scuro. La stessa tipologia di tessuti può essere scelta anche per tendaggi di vario genere e per la copertura degli ombrelloni da sole.

Foto da http://www.agri-legno.com/

 

Articoli Correlati
Arredi in Rattan da Giardino

legno di palma intrecciato o a lavorazione semplice

Arredi in Hularo da Giardino

una fibra sintetica per mobili di design

Arredi in Weaving da Giardino

i mobili in fibra sintetica per arredare gli ambienti esterni

Arredi in Teak per Giardino

arredi in legno tropicale resistente e impermeabile

Arredi in Resina da Giardino

il materiale più diffuso per l'arredamento da giardino

Arredi in Legno per Giardino

il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino

Arredi in Acciaio da Giardino

acciaio inox per mobili resistenti e sobri

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti

Arredamento Sintetico Giardino

le fibre sintetiche impermeabili e resistenti

Poltrone e Divani da Giardino

le sedute per i momenti di relax in giardino