Coperture da Esterno

Articoli

le strutture per creare zone d'ombre per i momenti di relax e mettere al riparo i nostri oggetti

Gazebo

Soprattutto durante i periodi più caldi è piacevole passare il proprio tempo libero all'aria aperta. Per farlo in modo adeguato però è necessario essere attrezzati con tende, ombrelloni, pergole e gazebi in modo da creare delle zone d'ombra che riparino dagli agenti atmosferici.

Sia le pergole che i gazebi sono la soluzione ideale per trasformare una parte del giardino in uno spazio vivibile in cui sia possibile trascorrere momenti di assoluto relax oppure organizzare cene o pranzi all'aria aperta. Pergole e gazebi infatti sono un ottimo riparo dai raggi diretti del sole e dalla pioggia. In entrambi i casi inoltre è possibile chiudere del tutto queste strutture con pareti in pvc in modo da creare delle vere e proprie stanze che possono essere utilizzate anche durante i periodi invernali. Pergolati e gazebi, soprattutto quelli fabbricati in legno, si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di giardino fondendosi con esso e divenendone parte integrante. Sulla loro struttura è possibile far arrampicare inoltre le piante rampicanti per una resa estetica ancora maggiore.

gazebo bordo piscina

Anche le tende da sole e gli ombrelloni sono ottimi ripari da esterno ma in questo caso non creano delle zone vivibili come quelle create dai gazebi e dalle pergole. Gli ombrelloni, adatti sia per il bordo piscina che per i prati, sono un riparo dai raggi diretti del sole e al massimo dalla pioggia sottile ma non da altri agenti atmosferici e risultano quindi utili solo durante le giornate estive. Lo stesso discorso deve essere fatto per le tende da sole che però hanno l'utilità di mantenere fresco l'ingresso dell'abitazione.

Possiamo avere la necessità di mettere al riparo dagli agenti atmosferici anche alcuni nostri oggetti prima fra tutti la nostra automobile. Esistono diversi modelli di box per auto che possono essere posizionati nel nostro giardino. I modelli in legno sono molto simili alle pergole e riescono ad offrire praticità e bellezza estetica nello stesso tempo. I modelli di box per auto invece in cemento o in lamiera, pur essendo molto pratici, non hanno la stessa resa estetica anche se negli ultimi anni si stanno diffondendo modelli sempre più curati nei dettagli. Nei giardini possono anche essere posizionate casette in legno utili per essere utilizzate come casetta per gli attrezzi o come ripostiglio. Le casette in legno possono in alcuni casi anche essere abitabili e funzionare da camera per gli ospiti o da spazio per i proprio hobby.

Foto da http://www.amisano.it