Pergola da esterno

Articoli

una struttura da esterno come riparo dalle intemperie

La pergola è una struttura da esterno che viene addossata direttamente ad una delle pareti dell'abitazione. Questa struttura diventa un prolungamento dell'abitazione stessa trasformando così una parte del giardino in uno spazio vivibile al riparo dalle intemperie. La pergola infatti possiede solitamente un rivestimento nella parte superiore che ripara sia dai raggi del sole che dalla pioggia e fa quindi dello spazio sottostante un luogo che può essere utilizzato durante buona parte dell'anno per cene e pranzi all'aperto o semplicemente per i momenti di relax.Pergola

I teli di copertura delle tende possono essere sia fissi che mobili e questi ultimi possono anche essere motorizzati in modo che sia possibile aprirli e chiuderli a proprio piacimento semplicemente schiacciando il tasto di un telecomando.

La pergola può essere utilizzata anche nei periodi invernali in quanto è possibile chiuderla completamente. Si possono infatti aggiungere pareti solitamente costruite in pvc che chiudono lo spazio sottostante trasformandolo in una vera e propria stanza aggiuntiva.

Esistono anche pergole autoportanti ossia pergole che non necessitano di una parete di appoggio alla quale sostenersi. Questa tipologia di pergole è molto simile sia come struttura che come funzione ai classici gazebi da giardino.

La pergola è il sostegno ideale per la crescita delle piante rampicanti e i vasi spesso messi come accessori alla base dei pali di sostegno completano il quadro con la possibilità di aggiungere svariate tipologie di piante. La pergola in questo modo riesce a fondersi completamente non solo con l'abitazione ma anche con il giardino diventandone parte integrante.

I materiali più utilizzati per la fabbricazione delle pergole sono senza dubbio il legno e il ferro. Il legno è particolarmente adatto per questo tipo di copertura in quanto è un materiale robusto ma che allo stesso tempo ha una resa estetica perfetta. Non tutte le tipologie di legno sono adatte però per la fabbricazione dei pergolati e si prediligono solitamente legni morbidi. I legni duri tendono infatti a rovinarsi più velocemente e anche a rompersi del tutto. Le pergole in ferro sono scelte invece nei casi in cui vi sia la necessità di una particolare rifinitura in quanto con il ferro battutto è possibile creare decorazioni particolarmente eleganti e originali.

Foto da http://www.amisano.it