Sedie da Giardino

i modelli di sedie adatti per l'esterno

Le sedie da giardino sono senza dubbio tra i pezzi di arredamento, insieme ai tavoli, più diffusi. Adatte per essere posizionate sul prato, a bordo piscina e sotto ad ogni tipologia di copertura le sedie da giardino vengono utilizzate sia per semplici momenti di realx all'aria aperta che per pranzi o cene organizzati in giardino. 

Le sedie senza dubbio più diffuse sono le classiche sedie realizzate in resina sintetica. Le sedie di questo tipo sono infatti leggere e impilabili l'una sull'altra in modo che possano essere spostate con estrema facilità oppure riposte in poco spazio nei periodi in cui non vengono utilizzate. Le sedie in resina hanno come loro caratteristica positiva il fatto di essere totalmente impermeabili e antimacchia. Resistono perfettamente a qualsiasi tipologia di agente atmosferico e si puliscono con estrema facilità. Anche se risultano sobrie e raffinate le sedie in resina sono però sedie più povere rispetto a quelle realizzate in altre tipologie di materiali e quindi anche la loro resa estetica è di un livello inferiore. Nei classici colori bianco e verde scuro oggi le sedie in resina sono disponibili anche in molte tonalità differenti in modo da potersi adattare ai gusti di ognuno.

Sedia

Un altro materiale molto diffuso per la realizzazione delle sedie da esterno è il legno. Le sedie in legno sono sedie più pesanti di quelle in resina e non possono essere impilate l'una sull'altra ma sono un'ottima alternativa per coloro che ricercano pezzi di arredamento esteticamente più belli. Le sedie in legno sono infatti raffinate ed eleganti che possono essere semplici oppure intarsiate con motivi di vario genere. Molto utilizzato il legno teak altamente resistente ed impermeabile e con una colorazione dorata capace di donare calore e luce ad ogni ambiente.

Anche le sedie in alluminio e in acciaio sono ottime sedie da esterno. Eleganti e classiche quelle lucide, più moderne quelle satinate le sedie di questa tipologia sono sedie leggere e impilabili tra loro proprio come quelle in resina ma che senza dubbio hanno una resa estetica migliore. Le sedie in alluminio e in acciaio però devono essere pulite con cura per non rischiare che si rovinino.

Le sedie in resina, legno, alluminio e acciaio sono disponibili anche in una versiona richiudibile.

Per coloro che ricercano una tipologia di arredamento elegante ma con uno stile etnico vi sono una serie di sedie realizzate con fibre intrecciate. Le fibre utilizzate possono essere sia fibre naturali come il legno di palma rattan o il bambù oppure fibre sintetiche come l'hularo e il weaving più adatte a rimanere a contatto con gli agenti atmosferici per lunghi periodi di tempo e più facili da pulire. Si tratta in entrambi i casi di sedie resistenti e belle dalle forme semplici e lineari ma con quel sapore etnico che le rende molto particolari.

Le sedie da esterno si adattano a qualsiasi tipologia di giardino arrivando a fondersi con esso. è sempre consigliabile però abbinare le sedie a tavoli e ad latri elementi sullo stesso stile. Le sedie in alluminio e in acciaio sono forse quelle più versatili che possono essere accostate senza difficoltà anche al legno o alla resina.

Foto da http://www.amisano.it

Articoli Correlati
Arredi in Resina da Giardino

il materiale più diffuso per l'arredamento da giardino

Materiali per Esterni

materiali naturali e sintetici adatti per l'arredo dei giardini

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Poltrone da Giardino

le caratteristiche delle poltrone da giardino

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre

Arredi in Acciaio da Giardino

acciaio inox per mobili resistenti e sobri

Arredi in Weaving da Giardino

i mobili in fibra sintetica per arredare gli ambienti esterni

Arredi in Rattan da Giardino

legno di palma intrecciato o a lavorazione semplice