Recinzioni Giardino

le recinzioni per delimitare o proteggere i giardini

Staccionata bianca

Le recinzioni si sono diffuse molto come alternativa ai muretti per la delimitazione dei giardini. Le recinzioni sono senza dubbio molto più pratiche dei muretti anche se nel lungo periodo tendono a rovinarsi se non adeguatamente sottoposte a manutenzione. Esistono molte differenti tipologie di recinzioni che devono essere scelte in base alle esigenze specifiche.

Un alternativa ai muretti sono le recinzioni in calcestruzzo prefabbricato costituite da sezioni orizzonatli che devono semplicemente essere incastrate l'una sull'altra. I pannelli così creati sono sostenuti da pilastri che gli conferiscono una grande resistenti. Le recinzioni in calcestruzzo offrono la possibilità di sentirsi al sicuro e al riparo dall'esterno ma allo stesso tempo non hanno una resa estetica particolarmente elevata.

Le reti metalliche, spesso anche ricoperte in pvc, sono senza dubbio una tra le tipologie di recinzioni scelte per la semplicità con la quale possono essere posizionate nonchè per la loro estrema economicità. Le reti metalliche però necessitano poi di essere ricoperte con piante rampicanti oppure con siepi per poter nascondere il giardino dagli sguardi esterni. Non sono recinzioni capaci però di proteggere molto dalle intrusioni.

Le staccionate sono tra le recinzioni maggiormente diffuse. Realizzate in legno le staccionate sono recinzioni non particolarmente alte e adatte quindi solo a delimitare e non a nascondere il giardino nè a proteggerlo. Le staccionate possono essere disponibili anche in pannelli prefabbricati in modo da facilitare quanto più possibile la posa.

Una valida alternativa alle staccionate che si è diffusa molto negli ultimi anni sono i paletti correnti costituiti da paletti orizzontali montati e fissati su paletti molto corti ma molto robusti. Anche in questo caso non possono essere considerati come recinzioni capaci di nascondere o proteggere il giardino. Anche i paletti correnti sono realizzati in legno. Ne esistono anche alcune versioni in plastica che risultano meno belle da un punto di vista estetico ma senza dubbio molto più durevoli nel tempo perchè capaci di resistere a qualsiasi agente atmosferico.

Le recinzioni a graticcio sono recinzioni in legno costituite da listelli incernierati posizionati su paletti. Sono recinzioni abbastanza alte ma purtroppo non particolarmente resistenti che quindi non possono essere considerate come ottime recinzioni per la protezione della casa. Le recinzioni a graticcio sono l'appiglio ideale per far crescere le piante rampicanti.

Le recinzioni con tavolato sono costituite da tavole inchiodate tra di loro e sovrapposte a paletti orizzontali. Si tratta di recinzioni particolarmente costose che però a differenza delle altre recinzioni non solo sono molto più resistenti ma sono in grado di offrire protezione sia dalle intrusioni che dagli occhi indiscreti.

è possibile inoltre utilizzare pannelli prefabbricati per le recinzioni. Le recinzioni di questo tipo sono solitamente costituite da tavole intrecciate tra loro oppure sovrapposte e inserite al'interno di appositi telai. L'unica caratteristica negativa di questa tipologia di recinzioni  è che con il caldo dei periodi estivi tendono a ritirarsi. 

Foto da http://www.lavorincasa.it


 

Articoli Correlati
Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico

Altalene Carosello da Giardino

le caratteristiche delle altalene carosello da giardino

Altalene da Giardino

le caratteristiche delle altalene per il giardino

Amache da giardino

le sedute a sospensione originarie del Sud America

Arredamento Sintetico Giardino

le fibre sintetiche impermeabili e resistenti

Arredi in Acciaio da Giardino

acciaio inox per mobili resistenti e sobri

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti

Arredi in Fibre Naturali per Giardino

i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti

Arredi in Hularo da Giardino

una fibra sintetica per mobili di design