Materiali per Esterni
materiali naturali e sintetici adatti per l'arredo dei giardini
I materiali con i quali viene realizzato l'arredo da giardino sono scelti sia in base alla resa estetica che riescono a dare sia in base alle caratteristiche tecniche che possono più o meno renderli adatti a rimanere a diretto contatto degli agenti atmosferici per lunghi periodi di tempo.
I materiali naturali sono ovviamente materiali che riescono a fondersi in modo perfetto con l'ambiente circostante contribuendo a creare atmosfere calde capaci di possedere il massimo grado di accoglienza possibile.
Tra i materiali naturali più utilizzati per la realizzazione dei mobili da giardino vi è senza dubbio il legno. Il legno classico viene utilizzato per la realizzazione di qualsiasi tipologia di mobile. Il legno migliore per l'esterno è senza dubbio il legno morbido perchè i legni duri rischiano di rovinarsi e di spezzarsi a causa dell'azione degli agenti atmosferici. Può essere utile per questo motivo anche utilizzare legni trattati. Un particolare tipo di legno che di per sè è molto resistente e totalmente impermeabile è il legno teak di origine tropicale. La sua resistenza deriva dal fatto che è naturalmente rivestito da una resina molto oleosa. Altri legni come ad esempio il rattan che deriva da varie tipologie di palme vengono utilizzati invece intrecciati fino ad ottenere mobili da giardino in stile etnico che siano al contempo sobri ed eleganti. Anche la fibra di bambù viene utilizzata con la stessa finalità.
I rivestimenti di cuscini e tendaggi che vengono utilizzati come accompagnamento per i mobili realizzati con materiali naturali sono solitamente anch'essi naturali al cento per cento. Le fibre naturali più utilizzate sono il cotone, la juta, il lino e la canapa ma anche le fibre di cocco, di ibisco, di sisal, di ginestra, di bambù e di soia. Questi tessuti sono caratterizzati da una grande resistenza e da colori neutri che si adattano a qualsiasi arredamento.
La pietra naturale è adatta per gli arredamenti da giardino perchè non viene in alcun modo rovinata dall'attacco degli agenti atmosferici che anzi con il tempo cambiano la sua colorazione rendendola ancora più bella. Con la pietra si realizzano soprattutto panchine, tavoli fissi, accessori e complementi.
Tra i metalli più utilizzati per gli arredi da giardino vi sono l'alluminio e l'acciaio. Entrambi sono scelti per la loro leggerezza e per l'eleganza che riescono a donare ai mobili. I mobili più diffusi realizzati con questi materiali sono soprattutto tavoli e sedie che possono avere anche inserti di vetro o plastica.
I materiali sintetici sono materiali scelti per l'arredamento da giardino perchè la possibilità che si rovinino a contatto con gli agenti atmosferici è ancora minore rispetto a quella che è possibile riscontrare nei materiali naturali. Inoltre i materiali sintetici non necessitano di alcun tipo di manutenzione e possono essere puliti con estrema facilità.
Il materiale sintetico senza dubbio più diffuso è la resina sintetica perchè coniuga in sè economicità e praticità. I mobili in resina sono mobili semplici e sobri ma la resa estetica dei mobili realizzati con altre tipologie di materiali sintetici è senza dubbio maggiore. L'hularo e il weaving sono tra le fibre sintetiche più diffuse. Si tratta di materiali impermeabili e antimacchia che non temono alcun tipo di agente atmosferico e con i quali vengono realizzati mobili da giardino di grande qualità nonchè sedute e letti per la zona del bordo piscina che possono essere considerati dei veri e propri pezzi di design. La resa estetica è molto simile a quella dei mobili realizzati in rattan o bambù.
Foto da http://www.agri-legno.com/