Arredamento Sintetico Giardino

le fibre sintetiche impermeabili e resistenti

Sitetico

La resina sintetica è senza dubbio il materiale sintetico più diffuso per la realizzazione di mobili da giardino di vario genere perchè coniuga in sè praticità, economicità e sobrietà. Coloro però che hanno pretese più elevate in fatto di arredamento solitamente scelgono materiali naturali. I materiali naturali infatti si fondono perfettamente con l'ambiente circostante e riescono ad emanare un calore molto particolare che le fibre sintetiche non sembrano possedere. è vero però che i materiali naturali nella maggior parte dei casi possono risultare non del tutto resistenti alle intemperie e all'azione degli agenti atmosferici. Ci sono rari casi come ad esempio il caso del teak in cui la resistenza e la robustezza sono massime ma spesso capita invece che sia necessaria un'adeguata manutenzione oppure un trattamento particolare come ad esempio accade nel caso delle altre tipologie di legno.

Sintetico

Esistono oggi molte fibre sintetiche che possono ovviare a questi problemi senza per questo diminuire la bellezza estetica dei mobili da giardino. Le fibre sintetiche hanno come caratteristica positive il fatto di essere totalmente impermeabili. Questo le rende inattaccabili da parte della pioggia e allo stesso tempo pulibili con estrema facilità. Le fibre sintetiche inoltre non temono neanche i raggi del sole in quanto non scoloriscono sotto l'azione dei raggi UV nè si deformano con il calore elevato. Non temono neanche alcun tipo di sbalzo di temperatura nè tantomeno temperature particolarmente basse. Inoltre le fibre sintetiche hanno una resa estetica eccezionale. I mobili in fibra sintetica assomigliano infatti molto ai mobili realizzati in rattan o in bambù intrecciati e anche le loro colorazioni prendono origine proprio dalle tonalità di queste fibre.

Con le fibre sintetiche si realizza qualsiasi tipologia di mobile da giardino come tavoli da pranzo, sedie, tavolini da fumo e sedute di ogni genere. Le fibre sintetiche negli ultimi anni vengono utilizzate molto per la realizzazione di sedute e letti adatti per i giardini ma nate per i bordo piscina che assumono forme particolari e strane capaci di rendere questi mobili dei veri e propri pezzi di design moderno. Anche alcuni tessuti utilizzati per i rivestimenti dei cuscini delle sedute possono essere realizzati in fibre sintetiche.

Le fibre sintetiche senza dubbio più utilizzate per la realizzazione dei mobili da giardino sono l'hularo e il weaving.

Foto da http://www.longhirattan.it

 

Articoli Correlati
Stili di Arredamento Giardini

una rassegna degli stili di arredamento da giardino più diffusi

Materiali per Esterni

materiali naturali e sintetici adatti per l'arredo dei giardini

Sedie da Giardino

i modelli di sedie adatti per l'esterno

Giardinaggio

l'attività rivolta alla cura del giardino scelta da molti come hobby

Prato Verde Giardino

come seminare il prato e mantenerlo verde e rigoglioso

Piante Ornamentali Giardino

le piante per abbellire i giardini quasi fossero un'opera d'arte

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero

Piscine da Giardino

piscine interrate o fuoriterra per il tempo libero e il relax

Docce da Esterno

docce per il bordo piscina o per la refrigerazione estiva

Coperture da Esterno

le strutture per creare zone d'ombre per i momenti di relax e mettere al riparo i nostri oggetti