Illuminazione per Esterni

Articoli

le luci per rendere vivibile il giardino anche durante la sera

I giardini se illuminati in modo adeguato possono essere vissuti anche durante le ore prive di luce dando così la possibilità di organizzare cene e feste su prati o a bordo piscina soprattutto durante i periodi più caldi dell'anno.

Esistono alcune tipologie di illuminazione da esterno che possono essere considerate dei veri e propri lampioni capaci di fare molta luce. Si tratta sia di lampioni da terra di grandi dimensioni sia di lampioni da muro di dimensioni leggermente più ridotte ma sempre molto potenti. Sono lampioni esteticamente curati nei minimi dettagli realizzati solitamente o in ottone o in ferro battuto. Sono disponibili in modelli classici caratterizzati dall'alloggio per la lampadina di forma sferica o a lanterna oppure in modelli più moderni dalle linee semplici e geometriche. L'alloggio per la lampadina può essere completamente trasparente oppure opaco a seconda della tipologia di luce che si vuole ottenere.

Lampada da terra

Per quanto riguarda le luci da muro sono molto diffusi anche i faretti. I faretti sono molto utili per coloro che necessitano di un quantitativo di luce maggiore ma allo stesso tempo non sono esteticamente particolarmente belli da vedere. Se nascosti però in modo opportuno agli angoli della casa o dietro alla vegetazione possono essere considerati la soluzione ideale per fare molta illuminazione con poche lampade.

Lampada da muro

Esistono inoltre illuminazioni di dimensioni ridotte che non emanano una luce particolarmente forte e che sono adatti per essere posizionati a bordo piscina, lungo il bordo del giardino oppure sui bordi dei vialetti per delimitarli. Si tratta di luci a terra o su pali solitamente dalla forme allungata che possono avere una base in ottone, ferro battuto oppure in acciaio o alluminio. In alcuni casi possono anche essere rivestite di materiali quali ad esempio il legno. Le luci di piccole dimensioni possono funzionare sia a corrente elettrica che ad energia solare. Le luci ad energia solare immagazzinano la luce del sole durante le ore diurne per poi emanarla durante la notte. La potenza della loro luce è ovviamente molto più fievole rispetto a quella delle luci elettriche ma riescono a creare un'atmosfera romantica ed elegante proprio grazie a questa luce soffusa nonchè a far risparmiare veramente molta energia. Anche in questi casi è possibile scegliere tra modelli dallo stile classico, modelli dalle forme più geometriche dallo stile moderno e modelli dallo stile etnico grazie ai rivestimenti in legno o bambù.

Per delimitare i bordi dei vialetti vengono spesso utilizzate anche luci completamente interrate meglio se al neon, a led oppure ad energia solare. Esistono luci interrate di molte differenti dimensioni e forme che sono adatte anche per i bordo piscina e per l'ingresso delle abitazioni.

Foto da http://www.gardenhousetoscana.it