Poltrone e Divani da Giardino
le sedute per i momenti di relax in giardino
I salotti da esterno sono molto diffusi per arredare i giardini in quanto riescono a creare delle piccole oasi di relax in cui passare del tempo libero in totale tranquillità. Nati appositamente per essere posizionati sotto gazebi, pergole e ombrelloni i salotti sono adatti sia per gli spazi adiacenti all'ingresso delle abitazioni sia per i prati e per i bordo piscina.
I salotti sono costituiti soprattutto da sedute quali poltrone e divani che comunque possono anche essere utilizzate in modo indipendente rispetto al salotto nella sua interezza.
I classici modelli di poltrone e divani da giardino sono quelli realizzati in resina sintetica bianca o verde oppure in legno. Si tratta di mobili semplici che vengono posti a corredo di tavoli e sedie per rendere ancora più bello e accogliente lo spazio esterno ma che non possono essere certo considerati tra i modelli più comodi di divani e poltrone che esistono.
Negli ultimi anni si sono diffusi molto invece i modelli di poltrone e divani realizzati con fibre intrecciate. Questa tipologia di divani e di poltrone oltre ad essere molto più comoda rispetto agli altri modelli è anche senza dubbio esteticamente più bella. Divani e poltrone sono infatti sempre accompagnati da cuscini di grandi dimensioni la cui morbidezza dona alla seduta una comodità senza dubbio molto elevata. Inoltre poltrone e divani di questo tipo sono ottimi per creare un arredamento in stile etnico e sobrio al contempo. Le fibre intrecciate che possono essere utilizzate sono sia fibre sintetiche che fibre naturali. Tra le fibre naturali dobbiamo ricordare il rattan eil bambù mentre tra quelle sintetiche il weaving e l'hularo. Utilizzando il bambù non intrecciato bensì con canne di bambù intere è possibile realizzare sedute altrettanto comode. Anch'esse in stile etnico le sedute in bambù possono essere considerate meno eleganti e forse più adatte ad un arredamento "giovane".
Sono molto diffuse anche le poltrone intrecciate a sospensione che possono essere o attaccate direttamente ad una trave oppure che possono essere provviste di un sostegno. Le poltrone a sospensione più diffuse sono realizzate anch'esse con fibre intrecciate. Se provviste di sostegno questo può essere di legno, acciaio o alluminio.
Foto da http://www.amisano.it
il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino
i mobili in fibra sintetica per arredare gli ambienti esterni
mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri