Divani da Giardino
le caratteristiche dei divani da giardino
I divani sono tra i mobili da giardino sicuramente più diffusi. Un giardino che non possieda almeno un salotto, un angolo quindi da adibire al relax più totale e all'accoglienza degli ospiti, non può essere infatti considerato un giardino ben arredato e rimarrà sempre un luogo a cui manca qualcosa.
Esistono talmente tante tipologie diverse di divani che scegliere quella più adatta per noi sembra quasi impossibile. In realtà la scelta è dettata dallo stile di arredamento che si vuole seguire per il giardino.
Se amate la semplicità e le tradizioni e se volete che questo vostro amore possa farsi sentire anche attraverso i mobili del giardino la scelta migliore è quella dello stile di arredamento country che prevede divani realizzati in vimini oppure in ferro battuto. I divanetti in ferro battuto sono ovviamente molto scomodi anche se sono molto eleganti. Per renderli più comodi li si accompagna con cuscini morbidi di grandi dimensioni realizzati con tessuti naturali e in colori neutri e molto chiari. I divanetti in vimini possiedono un'eleganza davvero intensa ma anche loro per essere davvero comodi devono essere accompagnati da rivestimenti e cuscini.
Immagine presa da http://www.giardinoidea.com/
Se amata la semplicità ma volete raggiungere anche il massimo dell'eleganza possibile il vostro giardino dovrà essere arredato in stile classico. I divani in vimini sono ideali anche per questo stile di arredamento che però può accompagnarsi anche a divani in legno con cuscini.
Se amate le atmosfere etniche i divani da scegliere sono necessariamente divani realizzati in fibre intrecciate e caratterizzati da linee molto morbide e sinuose. Tra le fibre maggiormente utilizzate per la realizzazione di questi divani dobbiamo ricordare il rattan, il midollino e la canna di bambù. La canna di bambù può essere utilizzata anche nella sua interezza per creare dei divani ideali per coloro che amano le atmosfere orientali della Cina e del Giappone. Si tratta in questo caso di divani molto più giovani e rustici ma anche di divani molto originali.
Veniamo a questo punto allo stile di arredamento moderno. I divani di questo stile di arredamento possono essere realizzati veramente in qualsiasi tipologia di materiale. Ciò che conta in questo caso è soprattutto la scelta delle forme che devono essere geometriche, minimali ed essenziali. Lo stile di arredamento moderno ha iniziato ad assumere anche materiali e tessuti sintetici che sono perfetti per l'arredamento da esterni perchè sono impermeabili al cento per cento.
il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino