Cuscini da giardino

i cuscini ideali per le sedute da giardino

Quando si parla di cuscini da giardino si devono intendere tutti quei cuscini nati per accompagnare le sedute da esterno. Questa tipologia di sedute infatti siano esse costituite in legno, acciaio, alluminio o in fibre intrecciate di vario tipo risultano tutte essere sedute abbastanza dure che necessitano di un accessorio capace di renderle quanto più comode possibile. 

Cuscini

La grandezza dei cuscini da giardino varia in base ovviamente alle dimensioni delle sedute. Le sedie possiedono solitamente cuscini di piccole dimensioni legati inoltre direttamente alla struttura della sedia per evitare che possano accidentalmente cadere. Poltrone, divani e dondoli invece possiedono cuscini di grandi dimensioni particolarmente morbidi.

Ogni tipologia di cuscino è disponibile in una grandissima varietà di colorazioni e di fantasie in modo da adattarsi perfettamente alle esigenze di ognuno e soprattutto alla tipologia di arredamento presente nel giardino o che vuole essere ottenuta. Nei giardini arredati con stile etnico, le cui sedute sono solitamente in fibre intrecciate, si prediligono i colori neutri dal bianco al beige al marrone al nero. Nei giardini arredati in stile più moderno si prediligono invece colori più accesi.

I tessuti scelti per le sedute da giardino dipendono molto dalla tipologia dei mobili presenti. Se i mobili sono realizzati in materiali naturali soprattutto se intrecciati si prediligono anche per i cuscini materiali altrettanto naturali quali ad esempio il cotone, la juta o la canapa. Questi materiali oltre ad essere migliori perchè completamente traspiranti sono anche capaci di donare molto più calore all'ambiente circostante. Allo stesso tempo però rischiano di rovinarsi a contatto diretto con gli agenti atmosferici. I cuscini di questo tipo devono quindi sempre essere messi al riparo e quindi non possono di sicuro essere considerati adatti per gli spazi a bordo piscina.

I tessuti sintetici per i cuscini si stanno ormai diffondendo molto proprio per la loro praticità. Questi cuscini infatti possono rimanere a diretto contatto del sole o della pioggia senza per questo rovinarsi in alcun modo. Perfetti per accompagnare sedute in materiali sintetici sono ideali anche per sedute in metallo. Negli ultimi tempi la loro praticità ha fatto sì che venissero utilizzati anche per accompagnare mobili in materiali naturali.

Foto da http://www.gardenhousetoscana.it


Articoli Correlati
Divani da Giardino

le caratteristiche dei divani da giardino

Arredi in Fibre Naturali per Giardino

i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti

Arredi in Rattan da Giardino

legno di palma intrecciato o a lavorazione semplice

Arredo Fiammingo Giardino

mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri

Arredi in Teak per Giardino

arredi in legno tropicale resistente e impermeabile

Arredi in Hularo da Giardino

una fibra sintetica per mobili di design

Poltrone da Giardino

le caratteristiche delle poltrone da giardino

Dondoli e Giochi da Esterno

per i momenti di relax degli adulti e per il divertimento dei bambini

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico