Opere d'Arte da Giardino

le varie tipologie di opere d'arte per il giardino

Se pensate che le opere d'arte siano complementi di arredo che devono essere messi in bella mostra solo ed esclusivamente in ambienti esterni sappiate che vi sbagliate davvero molto. Molte opere d'arte nascono infatti proprio per gli ambienti esterni e non stiamo parlando solo ed esclusivamente delle classiche sculture in marmo che siamo abituati a vedere anche nei parchi pubblici ma di opere d'arte di ogni tipo che proprio all'esterno immerse nel verde riescono a dare il massimo di loro stesse.

Ovviamente le sculture di cui abbiamo parlato devono essere considerate come delle opere d'arte classiche per l'arredo del giardino, come le prime opere d'arte che nei giardini hanno trovato la loro dimora migliore. Le sculture di questa tipologia possono rappresentare sia esseri umani che animali o figure mitologiche e sono per lo più realizzate in marmo. Le sculture in marmo sono eleganti e raffinate e sono la scelta ideale per arredare i giardini più classici e di maggiore pregio. Ne esistono però anche delle versioni più economiche e meno raffinate realizzate direttamente in calcestruzzo che possono essere la scelta ideale per l'arredamento di giardini più semplici e rustici soprattutto se scelte con forme di animali.

Sono disponibili anche opere d'arte realizzate in metalli di vario tipo come l'acciaio o il rame. Queste opere d'arte hanno solitamente delle forme molto stilizzate che offrono all'ambiente circostante un senso di ricercatezza davvero eccellente.

Opere d'arte realizzate sia in pietra che in calcestruzzo possono essere in possesso di una superficie interamente realizzata a mosaico sia di ceramica che di specchio. Si ratta di opere d'arte davvero eccezionali che sono disponibili in una grande varietà di soggetti e che sono perfette per il nostro giardino non  solo perchè riescono ad abbellirlo e renderlo molto più originale ma anche perchè lo arricchiscono di giochi di luce davvero eccellenti. Ogni frammento di specchio o di ceramica infatti è in grado di riflettere la luce per tutto l'ambiente circostante.

Dobbiamo infine ricordare le opere d'arte di grande design interamente realizzate in materiale plastico semitrasparente. Si tratta di opere d'arte che assumono forme geometriche o astratte popolando il giardino di esseri e forme che non sembrano neanche appartenere a questo pianeta. Il futurismo di queste opere d'arte permette di giocare con il contrasto tra di esse e la natura circostante creando dei giardini davvero meravigliosi. Alcune opere d'arte di design sono in realtà delle vere e proprie lampade che di notte si illuminano per offrire sensazioni ancora più belle.

Articoli Correlati
Nani da Giardino

le caratteristiche dei nani da giardino

Ristrutturare giardino

guida su come ristrutturare il giardino di casa

Piante Ornamentali Giardino

le piante per abbellire i giardini quasi fossero un'opera d'arte

Giardinaggio

l'attività rivolta alla cura del giardino scelta da molti come hobby

Gazebo in Ferro

le caratteristiche dei gazebo in ferro

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Pavimentazioni per Esterni

i pavimenti da esterno che non temono gli agenti atmosferici

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico

Altalene Carosello da Giardino

le caratteristiche delle altalene carosello da giardino

Altalene da Giardino

le caratteristiche delle altalene per il giardino