Amache da giardino
le sedute a sospensione originarie del Sud America
L'amaca è una particolare tipologia di seduta a sospensione che trova le sue origini nel Sud America in particolare in Messico. Nata come vero e proprio giaciglio l'amaca è oggi utilizzata nei giardini come un accessorio per il relax più assoluto nei momenti di tempo libero.
L'amaca classica è costituita da una parte in tessuto che deve essere messa in trazione tra due alberi o comunque tra due punti di appoggio. Oggi esistono però molti modelli di amaca che non necessitano più di avere due alberi ai quali essere attaccati perchè possiedono una struttura portante nella quale sono già stati inseriti. Le strutture di questo tipo permettono di posizionare l'amaca veramente ovunque a bordo piscina, sul prato, sotto a gazebi, pergole, ombrelloni, tende. Inoltre le amache classiche necessitano spesso di essere risistemate mentre nel caso di amache provviste di struttura non si ha bisogno di effettuare questa operazione.
Il tessuto con il quale le amache vengono realizzate può essere sia semplice che a rete. Si prediligono tessuti naturali quali il cotone, la juta e la canapa che sono caratterizzati da un'ottima resistenza. Le amache sono disponibili in tutti i colori e in molte differenti fantasie ma le amache più eleganti e che si fondono nel modo migliore con ogni tipologia di giardino sono quelle in tonalità neutre che vanno dal bianco al beige al marrone. Esistono ovviamente anche amache realizzate con fibre sintetiche. Senza dubbio le fibre sintetiche hanno il vantaggio di poter essere lasciate per lungo tempo a diretto contatto degli agenti atmosferici, cosa impossibile per le altre tipologie di tessuti, ma la resa estetica che riescono a dare non è certo di alto livello.
Le strutture delle amache possono essere realizzate in differenti materiali. Il materiale senza dubbio più diffuso è il legno ma esistono anche strutture in alluminio o acciaio. Si tratta di strutture dalle linee semplici costituite solitamente da una base dalla quale partono due braccia per sostenere il tessuto. In molti casi però queste strutture possono avere forme più arrotondate capaci di creare uno stile di arredamento quanto più moderno possibile.
Le amache esistono di diverse dimensioni in modo da essere adatte o per una sola persona oppure per due o addirittura tre o quattro persone contemporaneamente.
Foto da http://www.verdelegno.net
i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti
il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino