Sculture da Giardino
statue classiche o divertenti per abbellire i giardini
Le sculture sono tra gli accessori da giardino che possiamo considerare più classici. Nate per abbellire i parchi di grandi dimensioni di ville o comunque abitazioni eleganti le sculture sono diventate nel tempo un accessorio diffuso anche per abbellire giardini più piccoli e a ridosso di abitazioni anche più semplici. Si tratta sempre di un accessorio molto particolare capace di cambiare totalmente la resa estetica di un luogo. è consigliabile scegliere di porre una scultura nel proprio giardino solo se il giardino è ben curato e arredato con uno stile sobrio ed elegante altrimenti la scultura potrebbe risultare fuori luogo.
I materiali senza dubbio più utilizzati per la realizzazione delle sculture da giardino sono la pietra o il cemento. Molto economici pietra e cemento sono in grado di donare comunque una grande eleganza a queste sculture anche se è ovvio che i modelli realizzati in marmo o in travertino sono più belli da un punto di vista estetico e senza dubbio ancora più raffinati. Ovviamente questi ultimi modelli sono però anche molto più costosi. Le sculture di questo tipo sono sculture che cercano di imitare le classiche statue antiche che venivano poste all'interno dei parchi delle ville. Ecco perchè è possibile trovare una vasta scelta di putti, divinità greche sia a figura intera che a mezzo busto o imperatori romani anche se non mancano ovviamente i personaggi più svariati.
è possibile inoltre abbellire il proprio giardino con una serie di sculture che devono essere considerate come una categoria a parte rispetto a quelle che abbiamo sino a qui descritto. Si tratta di statue di piccole dimensioni solitamente realizzate in cemento oppure in ceramica e che presentano colorazioni molto vivaci e spesso anche forme molto partiocolari. Si tratta delle classiche sculture con i nani oppure con le rane o altri simili animali che possono essere utilizzate in qualsiasi tipologia di giardino per abbellire spazi vuoti e renderli più vivaci.
Negli ultimi anni si sono poi ovviamente diffuse molto le statue in resina. La resina viene utilizzata per realizzare entrambe le tipologie di statue che abbiamo avuto modo di vedere e viene scelta soprattutto per la sua elevata resistenza agli agenti atmosferici. Allo stesso tempo però è necessario sottolineare che la sua resa estetica è senza dubbio minore rispetto a quella delle sculture realizzate in altri materiali e quindi è consigliabile acquistare solo sculture di piccole dimensioni in resina.
materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino
i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti