Ristrutturare giardino
guida su come ristrutturare il giardino di casa
Quando pensiamo alle opere di ristrutturazione necessarie per rendere la nostra casa bella e funzionale ci vengono in mente le opere murarie di varia tipologia, i trattamenti alle pareti di casa per eliminare l'umidità e la muffa, i risanamenti strutturali, l'ottimizzazione degli spazi con pareti in cartongesso e divisori e ovviamente anche tutti gli interventi sugli impianti di casa ma quasi mai ci vengono in mente i lavori di ristrutturazione dei giardini. Solitamente infatti pensiamo al giardino di casa come ad un extra, un luogo in più che proprio per questo motivo non merita la nostra attenzione o almeno non la merita nell'immediato. Secondo questo modo di ragionare è necessario prima pensare a tutto il resto della casa e poi forse anche al giardino.
Di sicuro ci sono ambienti più importanti del giardino di casa, questo è un dato i fatto su cui non ci sentiamo di dissentire, ma il giardino è comunque importante, un biglietto da visita per tutti i nostri ospiti che vedono proprio il giardino prima di entrare in casa e un caldo benvenuto per noi al rientro dopo un'intensa giornata di lavoro. Proprio per questo motivo il giardino merita tutta la nostra attenzione.
Immagine presa da http://www.bio-shop.it/
Se il giardino della nostra abitazione ci sembra triste e privo di slancio vitale possiamo decidere di fare affidamento su una ditta di giardinieri professionisti che siano in grado di cambiare l'aspetto del nostro giardino per renderlo un ambiente non solo bello ma anche funzionale. Le ditte di giardinieri non curano infatti solo il prato, le piante, i fiori ed eventuali aiuole decorative ma curano anche l'aspetto pratico del giardino inserendo quindi coperture laddove necessario e aiutandoci ovviamente anche a scegliere le migliori soluzioni di arredo.
Se abbiamo molto spazio a disposizione possiamo ovviamente anche decidere di far installare una piscina, scelta perfetta per coloro che vogliono godere di tutte le bellezze di cui un giardino può essere in possesso anche durante le calde giornate estive. È ovvio che i lavori di ristrutturazione di un giardino in cui si vuole inserire una piscina sono lavori davvero molto intensi soprattutto se si decide di optare per una piscina interrata realizzata in calcestruzzo e magari anche su misura. Per risparmiare tempo e soldi potete però fare affidamento sulle piscine interrate prefabbricate che vi offrono la stessa identica funzionalità e che oggi sono disponibili in una gamma di modelli davvero vasta, non c'è insomma che l'imbarazzo della scelta.
I fiori sono al loro posto, gli alberi sono pronti ad offrirvi la loro ombra, siepi e piante sono state potate in modo eccellente, il prato è verde e rigoglioso, le coperture sono pronte, i mobili anche e la piscina luccica sotto ai raggi del sole, questo sì che è un giardino perfetto, il giardino da sogno che avete sempre sognato di possedere.
Risorse online:
i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti
il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino