Cucina da Giardino
le caratteristiche della cucina da giardino
Non sono molte le persone che hanno degli spazi esterni sufficientemente grandi per poter allestire una vera e propria cucina ma coloro che possono permetterselo devono sentirsi davvero molto fortunati perchè grazie alle cucine di questo tipo, specialmente grazie a quelle di ultima generazione, è davvero possibile cucinare qualsiasi tipo di pietanza.
Le cucine da esterno sono infatti delle vere e proprie cucine costituite almeno da un lavello in cui poter lavare i propri piatti, da un ripiano cottura con vari fornelli, da un forno e anche da un barbecue. Il forno delle cucine da giardino può essere, come anche il barbecue d'altronde, a legna, a pellet, a carbonella, a gas oppure elettrico.
Immagine presa da http://www.desainer.it/
Ovviamente la cucina da esterno necessita non solo di uno spazio adeguato in cui essere inserita ma anche di un luogo abbastanza riparato. I fornelli infatti così come il lavello non devono rimanere a contatto diretto degli agenti atmosferici. Il luogo migliore in cui posizionare la cucina da esterno è quindi sotto a tettoie oppure a pergole. In alternativa è possibile optare per le cucine da esterno che si chiudono completamente. Questa cucine possiedono infatti delle ante che vanno a chiudere sia la zona del forno e del barbecue che la zona del lavello e del ripiano cottura in modo che tutta la cucina sia completamente protetta.
Le cucine da giardino possono ovviamente anche essere dotate di spazi contenitivi chiusi in cui poter inserire tutti gli accessori che ci servono per cucinare e possono anche essere dotati di spazi contenitivi sia per l'eventuale bombola del gas che per la legna o il pellet che deve essere utilizzato per cucinare.
Le cucine da esterno sono davvero molto belle e sono disponibili con rivestimenti in vari materiali per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento. Sono disponibili cucine con rivestimenti in legno che sono ideali per ambienti classici, etnici o rustici oppure cucine realizzate interamente in acciaio che sono la scelta ideale invece per gli ambienti moderni e di design. Le cucine perfette per i giardini rustici possono anche essere quelle interamente realizzate in muratura.
Le cucine da esterno trovano una loro adeguata posizione, oltre che sotto a pergole e tettoie, direttamente appoggiate alle pareti di casa, del garage oppure di un'eventuale dependance ma è importante ricordare che per offrire loro un ambiente adeguato è meglio adornarle con molto verde. È possibile inserire accanto a loro ad esempio dei vasi con piante e fiori oppure è possibile adornare con piante rampicanti la pergola sotto cui la cucina viene posizionata. In questo modo la cucina riesce ad omogeneizzarsi con maggiore semplicità all'ambiente circostante diventando parte integrante di esso.