Stili di Arredamento Giardini
una rassegna degli stili di arredamento da giardino più diffusi
Esistono diversi stili di arredamento che possono essere seguiti per soddisfare le esigenze di tutti in fatto di ambienti esterni. I vari stili di arredamento da giardino possono essere suddivisi in arredamenti classici oppure arredamenti moderni.
Gli arredamenti classici per i giardini sono arredamenti che utilizzano soprattutto materiali naturali e che trasformano gli spazi esterni in una sorta di culla o di rifugio per i momenti di relax. L'arredamento mediterraneo per esempio è caratterizzato da mobili dalle linee semplici e sobrie. Mobili e rivestimenti inoltre sono realizzati in tonalità neutre o in colori pastello. In questo modo si ottiene un arredamento capace di regalare calma ad ogni luogo infondendola così alle persone che devono goderne. L'arredamento fiammingo riesce nello stesso intento grazie a mobili che sembrano vissuti, quasi fossero tornati in vita direttamente dal passato. Le sedute sono semplici e realizzate in legno o vimini. Lo stile fiammingo è uno stile che vive di contraddizioni in quanto questi mobili sono in contrasto con i complementi di arredo austeri capaci di ricordare l'importanza delle tradizioni e il rispetto che ad esse è dovuto. Riescono in intenti molto simili ma avvalendosi di un'eleganza maggiore gli stili di arredamento inglese e provenzale. L'arredamento inglese è uno stile di arredamento senza tempo caratterizzato da mobili in legno, vimini o materiali laccati soprattutto in colore bianco. L'arredamento provenzale invece è caratterizzato da mobili rustici ma finemente dipinti e decorati con spighe di grano, cuori o animali nonchè carteggiati e patinati. Non dobbiamo inoltre dimenticare che uno tra gli stili di arredamento da giardino più diffuso è l'arredamento naturale al cento per cento caratterizzato da mobili realizzati interamente in legno o in pietra e con rivestimenti in materiali naturali come cotone, juta o lino. è una tipologia di arredamento davvero molto semplice ma capace di creare ambienti dotati di estrema eleganza.
Per gli amanti dell'arredamento etnico non c'è che l'imbarazzo della scelta. Sedute di ogni tipo, tavoli e mobili in fibre intrecciate sia sintetiche che naturali sono in grado di ricreare le atmosfere di paesi lontani e il calore che nel nostro immaginario questi paesi possiedono. Questa tipologia di arredamento può essere considerata una via di mezzo tra quello classico e quello moderno. L'arredamento etnico riprende infatti tradizioni antiche di paesi lontani dal nostro ma le rielabora in forme più sinuose e arrotondate capaci di avvicinarsi alle linee moderne.
L'arredamento moderno da giardino è uno stile di arredamento che lascia una grande libertà di giocare con forme e colori. In alternativa è possibile optare per un arredamento minimale che utilizza pochi pezzi di design dalle linee semplici e pulite capaci di creare un ambiente chic ed estremamente elegante.
Foto da http://www.ravimm.it/