Arredo Fiammingo Giardino
mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri
Lo stile di arredamento fiammingo è uno stile che proviene direttamente dal passato ma che rivive perfettamente anche nel presente. Posizionando mobili realizzati con questo stile in un qualsiasi giardino si ha quasi la sensazione che quello sia stato il loro posto da sempre. L'arredamento fiammingo è fatto di piccole contraddizioni che sono senza ombra di dubbio il fulcro centrale dell'intera cultura fiamminga sempre in bilico tra allegria e austerità, tradizioni e innovazione.
L'arredamento fiammingo è infatti costituito da mobili dall'aspetto vissuto. Solitamente realizzati in legno questi mobili sono poveri e rustici e possiedono forme molto semplici. Allo stesso tempo però questa tipologia di mobili è in contrasto con i complementi di arredo come candele dai colori cupi e austeri, portacandele in metallo, accessori in ferro battuto scuro. Il senso di rispetto che questi complementi di arredo donano all'ambiente è in netto contrasto con il calore che i mobili emanano.
Oltre al legno un altro materiale molto utilizzato è il vimini per realizzare poltrone, divanetti e sedute di vario genere. I cuscini per i rivestimenti non sono mai troppo invasivi nè vistosi. La struttura della seduta è sempre infatti messa molto in evidenza e i cuscini non sono di demensioni particolarmente grandi nè assumono tonalità accese ma anzi si mantengono su toni neutri e caldi.
Si viene così a creare nel giardino una sorta di culla, quasi un prolungamento dell'abitazione stessa intesa come luogo di protezione e di crescita, capace di accogliere con un calore immenso chiunque goda di questo arredamento. Allo stesso tempo però questo stile sottolinea l'importanza della tradizione e della memoria e crea un ambiente che deve essere trattato con cura. E così la semplicità di quei mobili si tramuta in un grande senso di sobrietà. Di certo non eleganti sono comunque senza dubbio raffinati.
I mobili in stile fiammingo sono perfetti per essere posizionati sotto a gazebi e pergole possibilmente con strutture semplici prive di qualsivoglia decorazione se non al massimo qualche pianta rampicante. Un giardino curato ma non necessariamente nei minimi dettagli e semplice è senza dubbio il loro habitat ideale. I mobili in stile fiammingo si fondono perfettamente con l'ambiente circostante anche se vengono messi sicuramente in evidenza dai colori scuri dei complementi d'arredo.
Foto da http://piscine-spaziorelax.it
Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino
lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda
materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino
mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante
pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite
accessori per rendere il giardino ancora più bello e funzionale