Arredo Classico Giardino

Guida alla scelta dell'arredo classico da giardino

Lo stile di arredamento classico ci permette di creare una casa davvero molto elegante, una casa che sembra appena uscita da una favola. Il lusso e la magia sono infatti i reali protagonisti di ogni ambiente classico, anche ovviamente di un giardino arredato in stile classico. Molte persone spesso si dimenticano che il giardino deve essere in linea con il resto della casa ed è invece molto importante che vi sia il massimo dell'armonia possibile tra gli ambienti interni e gli ambienti esterni, un'armonia che lo stile classico pretende in modo ancora più intenso per evitare che questa atmosfera fiabesca davvero molto elegante possa venire meno.

In un giardino classico non esiste un solo elemento che possa essere lasciato al caso, neanche il verde. Il verde in un giardino classico deve essere sempre ben curato, il prato deve essere tagliato alla perfezione e le piante devono avere un aspetto pressoché reale, piante eleganti con un aspetto fiero di se stesse. Il verde deve essere il reale protagonista ma questo ovviamente non significa che non debbano essere presenti delle zone pavimentate. La cosa importante è prestare attenzione ai materiali scelti per la pavimentazione, materiali che devono essere di grande pregio. In questo modo nonostante le zone pavimentate siano poche o siano di piccole dimensioni la loro presenza può essere notata con un solo guardo. 

arredo classico giardino

(Foto: archiexpo.it)

Tra i materiali migliori per la pavimentazione delle zone esterne è ovvio che dobbiamo ricordare il marmo, da scegliere in una versione trattata in modo che venga reso impermeabile. Si tratta di una scelta di grande lusso che offre subito luce e pregio al giardino. Le zone pavimentate di un giardino classico non possono mai essere lasciate spoglie. Sfruttatele allora per creare un piccolo salottino oppure una zona per la prima colazione, vedrete che in questo modo la loro bellezza risulterà ancora più intensa e riuscirete a vivere il giardino nel miglior modo possibile.

Lontano da queste zone create anche un piccolo gazebo, un modo per dare movimento all'ambiente esterno e per creare vari punti che ci aiutino ad utilizzarlo per svariate occasioni. Se avete creato nella zona pavimentata uno spazio per la prima colazione potete allora posizionare il salottino sotto al gazebo o viceversa ovviamente. Grazie a tutti questi piccoli ambienti il giardino si trasformerà quasi in una seconda casa durante la bella stagione. 

Ma quali sono le caratteristiche dei mobili che fanno il loro ingresso in un giardino classico? L'arredo da giardino classico prevede mobili davvero molto eleganti ma allo stesso tempo anche raffinati, la loro eleganza non deve cioè essere violenta ma deve anzi essere delicata e piuttosto romantica. Si prediligono allora linee morbide, sinuose e femminile e materiali naturali come il legno o il vimini. Ovviamente i mobili classici da giardino devono essere accompagnati da cuscini e rivestimenti, un modo per renderli ancora più pregiati e raffinati. 

Articoli Correlati
Complementi d'arredo giardino

accessori per rendere il giardino ancora più bello e funzionale

Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino

Arredo Fiammingo Giardino

mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Arredo Provenzale Giardino

lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Arredo Moderno Giardino

mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Arredo shabby chic giardino

Guida all'arredo shabby chic da giardino

Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre