Arredo Provenzale Giardino

lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda

La Provenza è un'antica regione situata nel sud della Francia il cui simbolo è senza dubbio la lavanda. Sono molte infatti le distese lilla di lavanda profumata che è possibile vedere in questi territori. La cultura del territorio provenzale ha influenzato in modo molto caratteristico aree di vario tipo prima fra tutte l'area dell'arredamento. 

Esiste una linea di arredamento che infatti trae le sue origini proprio dalle tradizioni provenzali. Lo stile provenzale può essere considerato una sorta di stile country che però si differenzia da questo per l'estrema eleganza e la sobrietà che possiede. 

Lo stile provenzale è molto amato per la sua semplicità e allo stesso tempo per la peculiarità dei colori e delle decorazioni. I mobili in stile provenzale sono mobili essenzialmente in legno caratterizzati dall'utilizzo di materiali poveri e rustici ma ai quali è stata data una nuova luminosità grazie ai dipinti soprattutto con motivi floreali, cuori, spighe di grano, animali di vario tipo che su di essi vengono fatti con colori tenui o pastello. Oltre ad essere dipinti questi mobili vengono anche trattati con una particolare tipologia di carteggi e di patinature. Questo trattamenti fanno apparire i mobili in stile provenzale mobili vissuti e quasi antichi ma che ancora sono in grado di raccontare una loro storia. La stessa tipologia di trattamenti viene affidata anche ai complementi di arredo nonchè a diverse tipologie di suppellettili quali ad esempio teiere, vassoi, tazzine.

Lo stile provenzale è perfetto per essere utilizzato per l'arredamento dei giardini perchè è uno stile naturale capace di fondersi completamente con il resto dell'ambiente. L'unico inconveniente è che i mobili in legno di questo tipo potrebbero rovinarsi a contatto diretto con gli agenti atmosferici ed è quindi sempre bene assicurarsi che questi mobili siano trattati con prodotti appositi per gli ambienti esterni. è sempre comunque meglio tenere i mobili in stile provenzale quanto più riparati possibile magari sotto a gazebi o pergole.

Lo stile provenzale si adatta a qualsiasi tipologia di giardino ma senza dubbio il loro habitat naturale è quello di giardini rigogliosi pieni di piante e fiori colorati possibilmente, perchè no, fiori lilla e viola che ricordano la loro terra di origine o addirittura veri e propri cespugli di lavanda. Lo stile provenzale regala ad un giardino un'estrema eleganza e allo stesso tempo un senso di straordinaria calma.

Foto da http://www.arredamentoprovenzale.it

 

Articoli Correlati
Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino

Arredo Fiammingo Giardino

mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri

Arredo Classico Giardino

Guida alla scelta dell'arredo classico da giardino

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Arredo Moderno Giardino

mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Arredo shabby chic giardino

Guida all'arredo shabby chic da giardino

Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre

Complementi d'arredo giardino

accessori per rendere il giardino ancora più bello e funzionale