Arredo Vintage Giardino

le caratteristiche dell'arredo vintage per il giardino

Lo stile vintage non è tornato di moda soltanto per l'arredamento degli ambienti interni ma anche per l'arredamento di terrazze e giardini.

Le sedie vintage per il giardino di migliore fattura possono essere ritrovate nel'arredamento degli anni '50, degli anni '60 e del  primo periodo degli anni '70. Durante questi tre decenni si iniziano infatti a realizzare molte sedie interamente in materiale plastico. La plastica inizia ad essere utilizzata da un lato perchè permette di cerare delle sedute davvero molto originali e dall'aspetto futurista e dall'altro perchè permette di realizzare delle sedute in serie che quindi diventano molto economiche. Nelle case di chiunque, anche delle persone che avevano problemi economici, potevano quindi entrare delle sedie di grande design in modo che fosse possibile esprimere la proprio personalità in totale libertà.

Le sedie per il giardino di questi anni sono sedie dalle forme sinuose e strane caratterizzate da colori intensi, brillanti e accesi. Possono essere impilate l'una sull'altra per ottimizzare al meglio gli spazi e spesso sono dotate anche di appositi ganci per trasportarle con maggiore semplicità. Questi sono anche gli anni in cui si iniziano a realizzare le prime sedie pieghevoli in plastica, un'altra soluzione salvaspazio davvero importante per i nostri giardini.

Per quanto riguarda i tavoli da giardino è difficile affermare quali siano quelli di fattura migliore. Questa affermazione dipende in realtà dallo stile di arredamento che si vuole ricreare. Sia nei decenni di cui abbiamo sopra parlato che negli anni '80 e negli anni '90 infatti convivono due diverse tipologie di tavolini. Da un lato troviamo tavolini da fumo rotondi di piccole dimensioni, perfetti per accompagnare un salotto da esterno. Si tratta di tavolini semplici ed essenziali ma anche ultracolorati che spesso possono anche essere richiusi per ottenere una maggiore ottimizzazione degli spazi. Sono disponibili però anche tavolini più sofisticati ed eleganti con ripiani in vetro o in metallo. Si tratta di tavoli senza dubbio molto più sobri ed essenziali ma anche di tavoli versatili che riescono ad adattarsi alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento.

Considerazioni simili a quelle appena fatte potrebbero essere riproposte anche per tutte le altre tipologie di mobili vintage per il giardino. Dobbiamo però ricordare che lo stile di arredamento vintage riesce anche ad offrirci delle piccole sorprese originali e assolutamente fuori dall'ordinario che possono offrire ai nostri ambienti esterni dei dettagli di grande raffinatezza ma spesso anche di grande divertimento. Poltrone sospese sia in vimini che in plexiglas trasparente, poltrone che sembrano sfere o uova, mobili in plastica dalle forme futuriste e complementi di arredo difficili addirittura da comprendere sono solo alcuni esempi di dettagli che potrebbero arricchire i nostri giardini rendendoli più allegri ma pur sempre eleganti.

Articoli Correlati
Arredo shabby chic giardino

Guida all'arredo shabby chic da giardino

Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino

Arredo Fiammingo Giardino

mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri

Arredo Classico Giardino

Guida alla scelta dell'arredo classico da giardino

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Arredo Provenzale Giardino

lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Arredo Moderno Giardino

mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre