Arredo Inglese Giardino
un arredamento senza tempo, elegante e raffinato
L'arredamento inglese sembra uno stile di arredamento uscito direttamente da anni ormai lontani eppure risulta essere un arredamento senza tempo che ancora oggi può considerarsi assolutamente attuale. Lo stile di arredamento inglese è molto elegante e raffinato e riesce a creare un'atmosfera di calma e di rilassamento. è perfetto per gli ambienti esterni soprattutto per i mobili da posizionare sotto a gazebi e pergole. Se queste coperture sono solcate inoltre da piante rampicanti o sono in possesso di vasi e fioriere con piante e fiori questi mobili vengono senza dubbio valorizzati in modo ancora maggiore. Il giardino nel quale vengono posizionati deve essere sempre ben curato e soprattutto il prato deve sempre essere tagliato in modo molto raso.
Il materiale più utilizzato per la realizzazione delle sedute in stile inglese da giardino è senza dubbio il vimini. L'intreccio elegante forma linee sinuose ma allo stesso tempo classiche spesso caratterizzate da schienali alti e decorati finemente. Con il vimini vengono realizzate sedie, poltrone, divanetti, chaise lounge ma anche tavolini da fumo e altre tipologie di piccoli mobili. Il vimini è un materiale capace di fondersi perfettamente con il resto del giardino anche se teme gli agenti atmosferici in particolar modo la pioggia e l'umidità. è importante quindi mettere sempre al riparo questi mobili e posizionarli sotto alle coperture da esterno. Anche i materiali laccati sono molto diffusi soprattutto per la realizzazione di sedie, tavoli e tavolini. Con forme semplici ma al contempo decorate i mobili di questo tipo sono solitamente laccati di bianco o in colori neutri. Anche il legno è utilizzato per la realizzazione di mobili in stile inglese. Solitamente dipinti anch'essi con colori neutri i mobili in legno sono caratterizzati da decorazioni eleganti.
Non mancano ovviamente i complementi di arredo quali ad esempio vassoi e cestini per trasportare cibo o bevande. I vassoi e i cestini più diffusi sono anch'essi realizzati in legno o in vimini intrecciato.
I tessuti utilizzati per il rivestimento dei cuscini delle sedute o per i tendaggi sono materiali naturali come il cotone o il lino in colori neutri o al massimo in colori pastello. Sono molto diffuse in questa tipologia di arredamento le stoffe con motivi floreali.
Foto da http://piscine-spaziorelax.it
Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino
mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri
lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda
materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino
mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante
pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite
accessori per rendere il giardino ancora più bello e funzionale