Arredo Etnico Giardino

mobili intrecciati per creare atmosfere esotiche nei giardini

L'arredamento etnico da giardino è una tipologia di arredamento che negli ultimi anni si è diffusa sempre di più perchè questi mobili oltre a rimandare alle atmosfere di paesi lontani sono anche molto eleganti e raffinati.

I mobili in stile etnico per i giardini sono realizzati con fibre intrecciate. La resa estetica delle fibre intrecciate rimanda infatti proprio a tutto l'artigianato etnico, alle sue forme e ai suoi colori. Le fibre intrecciate utilizzate per la realizzazione di questi mobili possono essere sia fibre naturali come il bambù o il rattan sia fibre sintetiche come ad esempio il weaving o l'hularo. Le fibre naturali sono ovviamente da prediligere rispetto a quelle sintetiche per poter ottenere un effetto quanto più etnico possibile. Le fibre sintetiche però tendono a rovinarsi molto meno di quelle naturali e quindi sono senza dubbio più pratiche.

I mobili di questa tipologia sono mobili dalle tonalità neutre che vanno dal beige al marrone scuro le cui sedute sono accompagnate da cuscini di grandi dimensioni e dai colori altrettanto neutri. Si tratta di mobili dalle linee semplici, arrotondate e sinuose capaci di regalare un effetto calamante e rilassante.

Lo stile etnico prevede la realizzazione di salotti da esterno e di tavoli e sedie da pranzo. I salotti in particolar modo sono tra i mobili in stile etnico da giardino più diffusi. Poltrone, divanetti, tavolini bassi da fumo e pouf trasformano un semplice angolo del giardino in un luogo esotico e dove godere di grande benessere.

Sono inoltre disponibili anche sedute appositamente studiate per i bordo piscina come chaise lounge, lettini o sdraio realizzati con le stesse modalità oppure poltrone a sospensione e amache.

I mobili in stile etnico da giardino si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di spazio. Possono essere posizionati sul prato, a bordo piscina o sotto coperture come gazebi e pergole. è consigliabile però scegliere tutto l'arredamento da giardino con lo stesso stile e non cercare di fondere questi pezzi di arredamento con stili molto diversi perchè si rischia che l'effetto sobrio ed elegante scompaia del tutto.

Gli arredamento in stile etnico possono avvalersi anche di illuminazioni da giardino rivestite con bambù, vasi e fioriere rivestiti con fibre intrecciate e tendaggi in tessuti naturali. Il bambù inoltre se utilizzato non intrecciato bensì nell'interezza della sua canna può essere utile per realizzare mobili da giardino eleganti ma molto più semplici adatti soprattutto per uno stile di arredamento più "giovane" e privo di grandi pretese.

Risorse online:

Guida on line sull'arredamento etnico.
Articoli Correlati
Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino

Arredo Fiammingo Giardino

mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri

Arredo Classico Giardino

Guida alla scelta dell'arredo classico da giardino

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Arredo Provenzale Giardino

lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Arredo Moderno Giardino

mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Arredo shabby chic giardino

Guida all'arredo shabby chic da giardino

Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre