Arredi in Bambù da Giardino

arredi in bambù intrecciato o con canne di bambù intere

Il bambù è ovviamente il materiale derivante dalla canna di bambù di origine asiatica. Il bambù riesce a coniugare leggerezza e resistenza in modo inscindibile sino ad ottenere una resa estetica eccezionale. è un materiale che in alcune fasi iniziali della sua crescita risulta particolarmente flessibile. La flessibilità è una caratteristica che consente di modellarlo a proprio piacimento sino ad ottenere quindi oggetti dalle forme più disparate. Una volta modellato nonostante la flessibilità che possiede il bambù risulta comunque robusto. La robustezza è senza dubbio la caratteristica essenziale invece della canna di bambù giù matura.

In ogni caso il bambù è perfetto per la realizzazione di mobili da giardino sia che venga intrecciato sia che venga lavorato in modo più semplice solitamente mantenendo l'interezza della canna di bambù. Si tratta in entrambi i casi soprattutto di salotti e tavoli da pranzo da posizionare direttamente sul prato del giardino oppure sotto a gazebi, pergole e ombrelli. I mobili in bambù sono perfetti anche per il bordo piscina. Si tratta solitamente di tavoli da pranzo e tavolini da fumo e di molte sedute di diverse tipologie come sedie, poltrone e divani. Con le canne di bambù intere si creano anche altre tipologie di mobili come ad esempio cassettiere e mobiletti portatutto.

I mobili in bambù intrecciato risultano senza dubbio più raffinati ed eleganti perchè con questa lavorazione si riescono ad ottenere mobili dalle forme arrotondate e sinuose. I mobili invece che utilizzano altre tipologie di lavorazione del bambù sono semplici e particolari allo stesso tempo. Meno raffinati di quelli intrecciati riescono comunque ad essere eleganti soprattutto se abbinati a tessuti di tonalità neutre e molto chiare.

Le sedute in bambù possono essere abbellite con cuscini che le rendono anche molto più comode. I cuscini migliori sono ovviamente quelli costituiti di tessuti naturali e in colorazioni neutre così da mantenere non solo la naturalità assoluta dell'arredamento ma anche la raffinatezza che riesce a donare.

Il bambù è in ogni caso adatto per coloro che amano un arredamento etnico perchè questa tipologia di mobili rimanda proprio a paesi lontani soprattutto asiatici. Si fonde comunque in modo perfetto con qualsiasi tipologia di ambiente e di giardino.