Arredi in Rattan da Giardino

legno di palma intrecciato o a lavorazione semplice

Con il termine rattan si intende il legno di svariate palme. Il rattan è un materiale capace di resistere alle intemperie e ai raggi diretti del sole e proprio per questo viene scelto per la realizzazione di mobili da esterno. Questa tipologia di legno viene utilizzata in modi differenti per la realizzazione di mobili e accessori da giardino ma il metodo senza dubbio più utilizzato è quello del rattan intrecciato.

Con l'intreccio del rattan si fabbricano soprattutto salotti da esterno o tavoli da pranzo da posizionare direttamente sui prati o sotto a gazebi, pergole e ombrelloni. Perfetti per i bordo piscina gli arredi di questo tipo sono adatti anche per essere posizionati all'ingresso delle abitazioni.

Poltrona rattan

Oltre ai tavoli da pranzo e ai tavolini da fumo che possono costituire questa tipologia di arredi i mobili senza dubbio più diffusi sono le sedute quali sedie, poltrone, divanetti e chiase lounge. Sono molto diffuse anche le poltrone intrecciate in rattan a sospensione. Si tratta di poltrone che possono essere attaccate direttamente ad una trave o ad un altro tipo di sostegno oppure che possiedono loro stesse un sostegno apposito. Le sedute in rattan intrecciato sono solitamente provviste anche di grandi cuscini per migliorarne la comodità. Si consiglia di scegliere sempre fibre naturali e tonalità neutre anche per i cuscini. è possibile inoltre abbinare alle sedute in rattan anche pouf della stessa tipologia.

Divano rattan

I mobili in rattan intrecciati si abbinano perfettamente a qualsiasi tipologia di giardino ma rimandano senza dubbio a paesi lontani. Proprio per questo motivo i mobili intrecciati in rattan sono perfetti per coloro che amano seguire uno stile etnico nell'arredamento della propria abitazione. Le loro forme sinuose e arrotondate conferiscono all'arredamento eleganza e raffinatezza accentuate inoltre dalla colorazione neutra in tonalità che vanno dal beige al marrone scuro.

Pouf rattan

Ovviamente il rattan può essere utilizzato anche come ogni altra tipologia di legno senza essere intrecciato. La lavorazione semplice del rattan conferisce agli arredi un'ottima lucentezza. Molto eleganti e raffinati i mobili in rattan possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di contesto. Si abbinano perfettamente ai mobili in rattan intrecciato ma allo stesso tempo possono essere utilizzati anche da soli per ottenere un arredamento più semplice e classico.

Foto da www.rattan.it

Articoli Correlati
Arredi in Fibre Naturali per Giardino

i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti

Arredi in Legno per Giardino

il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino

Arredi in Weaving da Giardino

i mobili in fibra sintetica per arredare gli ambienti esterni

Arredi in Resina da Giardino

il materiale più diffuso per l'arredamento da giardino

Arredi in Hularo da Giardino

una fibra sintetica per mobili di design

Arredi in Acciaio da Giardino

acciaio inox per mobili resistenti e sobri

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti

Arredi in Teak per Giardino

arredi in legno tropicale resistente e impermeabile

Poltrone e Divani da Giardino

le sedute per i momenti di relax in giardino

Materiali per Esterni

materiali naturali e sintetici adatti per l'arredo dei giardini