Pavimentazioni per Esterni

Articoli

i pavimenti da esterno che non temono gli agenti atmosferici

 

Nella scelta della pavimentazione da esterno non si può solo prendere in considerazione la resa estetica desiderata. I pavimenti da esterno infatti devono anche essere scelti in base alle caratteristiche del materiale e soprattutto della sua resistenza ai diversi agenti atmosferici quali sole, pioggia e umidità ma anche neve e ghiaccio. Inoltre i pavimenti da esterno devono essere resistenti anche all'eventuale transito di autovetture o moto.

Vialetto

Le pietre sono senza dubbio tra i materiali più utilizzati per la realizzazione di pavimentazioni da esterno. Il porfido è una pietra molto diffusa perchè oltre a dare una resa estetica particolarmente naturale è in grado di resistere senza alcun tipo di problema al caldo, al freddo e anche agli eventuali sbalzi di temperatura improvvisi. Non teme neanche ghiaccio o neve e non perde la sua colorazione a contatto diretto del sole. Il porfido è inoltre particolarmente adatto per i vialetti dei giardini sui quali devono passare automobili o moto perchè non teme in alcun modo pesanti carichi. Ha inoltre buone proprietà di attrito e non teme alcun tipo di agenti chimici. Il profido è quindi un materiale molto resistente scelto anche per la sua sobrietà capace di adattarsi a giardini arredati con qualsiasi tipologia di stile.

Altre pietra che vengono utilizzate per la realizzazione dei pavimenti da esterno possono essere marmi, graniti, travertini e ardesie. Rispetto al porfido queste pietre naturali sono più soggette a rovinarsi con il passare del tempo e non sono molto adatte per spazi sui quali passano spesso automobili o moto. Più fragili quindi del porfido queste pietre se opportunamente trattate risultano comunque molto resistenti agli attacchi degli agenti atmosferici. In questi casi inoltre la bellezza della pietra naturale è accentuata anche dalla possibilità di creare mosaici di qualsiasi tipo rendendo così un semplice pavimento una vera e propria opera d'arte all'aperto. Queste pietre si adattano perfettamente a qualsiasi tipoligia di arredamento anche se è preferibile però posizionare marmi e travertini in ambienti più eleganti e accostare a loro mobili da giardino sobri e raffinati.

Anche il cotto trattato in modo da renderlo completamente impermeabile può essere utilizzato per i pavimenti da esterno. Il cotto si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di ambiente anche se è preferibile posizionarlo a ridosso di abitazioni rustiche. Perfetti per il cotto gli arredamenti da esterno in legno ma anche quelli in materiali intrecciati soprattutto se naturali.

Il calcestruzzo è un altro materiale molto utilizzato per l'esterno che possiede al pari delle pietre naturali un'elevata resistenza agli agenti atmosferici.  Allo stesso tempo il calcestruzzo risulta ancora più facile da posare perchè spesso viene realizzato in piastrelle autobloccanti che si incastrano alla perfezione l'una all'altra. Disponibile in molte forme e molti colori differenti il calcestruzzo è senza dubbio capace di adattarsi a qualsiasi tipologia di ambiente ma la sua resa estetica non riesce ad eguagliare quella dei materiali naturali.

Foto da http://www.ecopietra.com