Pavimenti in Cotto per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in cotto per esterno

La pavimentazione ideale per i giardini più rustici arredati con mobili country, country chic oppure con mobili in stile etnico è senza ombra di dubbio la pavimentazione in cotto. Il cotto riesce infatti a seguire alla perfezione la semplicità dei mobili realizzati in questi stili di arredamento, la loro voglia di offrire calore e la necessità di dare accoglienza sia ai membri della famiglia che agli ospiti nel miglior modo possibile. La pavimentazione in cotto riesce infatti a trasformare un semplice giardino in un luogo da vivere appieno in cui è possibile trovare senza difficoltà accoglienza e benessere.

La pavimentazione in cotto permette anche di realizzare una grande omogeneità tra il verde dei nostri giardini e le zone arredate perchè è un materiale naturale che diventa facilmente parte integrante della natura circostante fondendosi con i colori degli alberi e delle foglie ed offrendo quindi un senso di rilassatezza che può davvero dirsi assoluto.

pavimento in cotto giardino

Immagine presa da http://www.archiexpo.it

Il cotto è un materiale ideale per gli ambienti esterni non solo perchè fornisce calore e semplicità ma anche perchè è un materiale molto resistente agli agenti atmosferici. L'unico difetto che il cotto possiede è il fatto di non essere impermeabile al cento per cento. Il cotto è infatti un materiale abbastanza poroso che assorbe l'acqua e l'umidità per poi rilasciarla in un secondo momento e quindi apparire macchiato. C'è da dire che in realtà il cotto per gli ambienti esterni risulta bello anche se è leggermente rovinato, risulta bello anche se assume un aspetto vintage e vissuto perchè proprio questo aspetto risulta perfetto per uno stile di arredamento rustico. Coloro però che vogliono evitare questo tipo di resa estetica devono scegliere un cotto trattato. I trattamenti impermeabilizzanti rendono infatti il cotto assolutamente protetto sia dall'acqua che dall'umidità e lo rendono la scelta ideale anche per pavimentare le zone a bordo piscina.

cotto per il giardino

Immagine presa da http://www.giardinaggio.it

Il cotto è disponibile in mattonelle di varie forme e dimensioni anche nella versione autobloccante che permette una posa più semplice e veloce. Le mattonelle autobloccanti in cotto sono disponibili in una grande quantità di forme in modo che sia possibile creare dei motivi geometrici davvero eleganti sul pavimento del giardino.

Articoli Correlati
Pavimenti in Legno per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in legno per esterno

Pavimenti in Porfido per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in porfido per esterno

Pavimenti in Ciottoli per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ciottoli per esterno

Pavimenti in Ghiaino per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ghiaino per esterno

Pavimenti in Pavé per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in pavé per esterno

Pavimento Autobloccante per Esterno

le caratteristiche del pavimento autobloccante per esterno

Docce da Esterno

docce per il bordo piscina o per la refrigerazione estiva

Dondoli e Giochi da Esterno

per i momenti di relax degli adulti e per il divertimento dei bambini

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero

Pergola da esterno

una struttura da esterno come riparo dalle intemperie