Giochi da Giardino

Articoli

le caratteristiche dei giochi da giardino

Le famiglie con bambini quando pensano all'arredamento del loro giardino non possono certo pensare soltanto ai mobili e ai complementi di arredo. Affinchè il giardino sia un luogo ideale anche per i bambini è infatti necessario attrezzarlo con appositi giochi che possano rendere le loro giornate all'aria aperta allegre e divertenti sia che le trascorrano da soli sia che le trascorrano insieme ai loro amici o ai loro fratelli.

Tra i giochi più diffusi per i giardini dobbiamo sicuramente ricordare le classiche altalene e gli scivoli. Entrambi questi giochi devono ovviamente essere scelti in base all'età del bambino in modo da offrire un gioco quanto più sicuro possibile. Una valida alternativa alle classiche altalene è l'altalena carosello, un gioco basculante costituito da un semplice asse in equilibrio su un fulcro centrale che si muove a seconda delle spinte dei bambini che siedono alle due estremità.

Anche le casette per bambini sono la scelta ideale per i nostri giardini di casa perchè offrono ai bambini di ogni età la possibilità di lasciar correre la loro fantasia e di creare fiabe e avventure davvero meravigliose. Le casette sono disponibili in varie versioni per adattarsi sia alle femminucce che ai maschietti e a qualsiasi esigenza di spazio.

Tutti questi giochi da giardino sono disponibili sia in legno che in plastica. I giochi in legno offrono la possibilità di far giocare i bambini con materiali naturali al cento per cento e con giochi davvero robusti e resistenti. I giochi in plastica non possono certo essere considerati naturali ma è anche vero che sono molto più leggeri, possono essere spostati con estrema semplicità e possono essere puliti in poco tempo e senza alcun tipo di fatica.

La scelta dell'uno piuttosto che dell'altro materiale dipende quindi dalla funzionalità di cui abbiamo bisogno ma è importante ricordare che la resa estetica di questi due giochi non può certo essere considerata uguale. I giochi in legno sono infatti ricchi di calore e di eleganza e possono quindi essere considerati come dei veri e propri complementi di arredo per i nostri ambienti esterni. I giochi in plastica invece non possono certo essere considerati eleganti e anzi rischiano casomai di rovinare la resa estetica del giardino piuttosto che di abbellirlo.