Gazebo in Legno
le caratteristiche dei gazebo in legno
Il legno è da sempre considerato un materiale rustico che si abbina alla perfezione solo ad ambienti country meglio se di campagna o di montagna. Si tratta sicuramente di un materiale che in questi ambienti può trovare la sua dimora migliore ma il legno possiede un calore talmente tanto intenso e un'eleganza talmente tanto elevata da abbinarsi alla perfezione anche ad ambienti arredati in stile etnico oppure ad ambienti arredati in stile classico. Se scelto poi in colori molto scuri tendenti al nero può anche abbinarsi ad ambienti più moderni. La versatilità del legno è infatti una delle sue caratteristiche principali. È importante però ovviamente cercare di evitare di inserire gazebo con archi e decorazioni troppo accentuate in ambienti moderni dove è invece necessario il massimo della semplicità e del minimalismo.
Tutte queste considerazioni non valgono soltanto per i mobili e i complementi di arredo realizzati in legno ma anche per i gazebo in legno che possono quindi essere utilizzati come copertura pressoché in ogni tipologia di giardino.
Immagine presa da http://www.lacasagiusta.it/
I gazebo in legno più diffusi sono gazebo di forma esagonale caratterizzati dal fatto di possedere delle pareti traforate ideali per le piante rampicanti. Alla base di queste pareti i gazebo possiedono inoltre nella maggior parte dei casi delle fiorire in cui poter inserire non solo le piante rampicanti nel miglior modo possibile ma anche altre tipologie di fiori decorativi che rendono la struttura del gazebo molto più colorata e allegra.
Immagine presa da http://www.manualino.com/
I gazebo in legno possono poggiare direttamente sul terreno oppure possono essere in possesso di una pedana di appoggio anch'essa solitamente realizzata in legno ma in ogni caso possiedono sempre un tetto in legno che offre non solo un riparo dai raggi diretti del sole ma anche un riparo più che valido dalla pioggia sia essa leggera o intensa. I gazebo in legno sono strutture molte resistenti che non temono neanche il vento forte e possono essere dotate di pareti in plexiglas che le chiudono completamente in modo da creare una sorta di stanza aggiuntiva alla casa da poter utilizzare anche durante i più freddi periodi invernali.
I gazebo in legno possono essere inoltre dotati di tende laterali che aiutano a creare quanta più ombra possibile. Le migliori tende laterali per questi gazebo rimangono sempre quelle realizzate in tessuti naturali come il cotone e in colori neutri come il bianco, l'avorio o il beige.
le strutture da esterno per ripararsi dai raggi del sole
le casette in legno da utilizzare come ripostiglio o come camera per gli ospiti
il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino