Piscine in Legno
le caratteristiche delle piscine in legno
Quando si parla di piscine in legno si intende quella vasta gamma di piscine fuori terra che possiedono un rivestimento realizzato in legno. Si tratta di piscine funzionali e belle al contempo che sono la scelta ideale per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla bellezza e all'eleganza di una piscina ma che non vogliono dover incorrere in molti lavoro di scavo all'interno del loro giardino di casa. Le piscine fuori terra offrono infatti la possibilità di non effettuare alcun tipo di lavoro perchè vengono direttamente poggiate sul terreno del giardino e il rivestimento in legno offre calore, raffinatezza ed eleganza spesso anche in misura maggiore rispetto ad una semplice piscin interrata.
Il rivestimento esterno in legno segue alla perfezione le linee e le curve della piscina ricoprendola interamente. Solitamente il rivestimento però non si ferma solo a questo perchè possiede un prolungamento che si può trasformare in una vera e propria pedana su cui poggiare sdraio, lettini o chaise lounge.
Immagine presa da http://www.gandellilegnami.it
Ma il legno non si rovina a contatto diretto e prolungato dell'acqua con il cloro? Di certo il cloro deve essere considerato come una sostanza altamente pericolosa per ogni tipologia di materiale ma il legno riesce a cavarsela piuttosto bene al suo contatto anche perchè può essere trattato facilmente con apposite vernici che lo rendono resistente praticamente a tutto. Sono inoltre disponibili dei rivestimento in legni di origine asiatica che ci permettono di evitare questi trattamenti ma di avere comunque sempre il massimo della protezione possibile. Tra i legni di origine asiatica che possono essere considerati migliori dobbiamo sicuramente ricordare il teak che possiede una resina naturale protettiva e che possiede inoltre un colore dorato rossastro ideale per rendere il giardino ancora più bello. Tra i materili di origine asiatica migliori dobbaimo ricordare anche la canna di bambù.
Il calore intenso del legno offre delle piscine ideali per qualsiasi stile di arredamento dallo stile country e rustico a quello classico fino ad arrivare anche allo stile di arredamento moderno. Per i giardini arredati in stile etnico ovviamente la scelta migliore è proprio quella di utilizzare questi legni di origine asiatica che rendono il calore ancora più intenso e che riescono ad amalgamarsi meglio ai mobili realizzati da queste popolazioni lontane alla nostra.
le casette in legno da utilizzare come ripostiglio o come camera per gli ospiti