Tende da Sole per Giardino
un riparo dai raggi diretti del sole
Le tende da sole sono strutture di copertura da esterno posizionate fuori dalla porta di casa che riparano dai raggi diretti del sole. Si tratta di strutture a scomparsa ossia di strutture che possono essere aperte o chiuse a proprio piacimento. L'apertura può essere sia manuale attraverso un'apposita manovella sia totalmente automatizzata.
Esistono diverse tipologie di apertura delle tende che ne determinano anche l'utilizzo. Le tende con apertura a bracci estensibili sono senza dubbio tra le tende da sole più diffuse perchè sono tende di dimensioni abbastanza grandi capaci di creare una zona d'ombra fuori dalla porta dell'abitazione completamente vivibile per i momenti di relax durante i periodi più caldi dell'anno. La zona d'ombra creata dona inoltre freschezza anche alla casa stessa in quanto evita che il calore del sole entri in modo diretto dalla porta. Altre tipologie di tende da sole invece non creano zone d'ombra vivibili e nascono esclusivamente per riparare la porta dal sole creando la tipologia di fresco che abbiamo appena descritto. Fanno parte di quest'ultima categoria di tende da sole le tende con apertura a caduta e le tende a capottina. Le tende a capottina possono avere forme lineari oppure arrotondate a seconda della zona d'ombra che si vuole ottenere.
Le tende da sole devono essere utilizzate solo come riparo dai raggi del sole e non da altre tipologie di agenti atmosferici. Anche la pioggia infatti può danneggiarle e la forza del vento può provocare la rottura della struttura. La pioggia sottile estiva invece non deve essere assolutamente cosiderata come un pericolo per la tenda da sole e neanche il vento leggero.
Le tende da sole, soprattutto quelle con estensione a bracci, possono essere dotate di un cassonetto che una volta chiuse le contiene in modo totale. Questo permette la riparazione del tessuto e della struttura della tenda dagli agenti atmosferici.
Le tende da sole non sono soltante pratiche e utili ma sono anche un complemento capace di rendere più bello da un punto di vista prettamente estetico l'ingresso di un'abitazione. La vasta gamma di colori tra i quali è possibile scegliere offre la possibilità di personalizzare la tenda a proprio piacimento in modo che possa adattarsi in modo perfetto al contesto in cui deve essere inserita.
Ovviamente i tessuti utilizzati per queste tende sono tessuti altamente resistenti per evitare che si rovinino a contatto diretto con i raggi del sole coprendosi di antiestetiche macchie dovute alla scoloritura della tinta. Il tessuto di copertura è estraibile dalla struttura della tenda e lavabile in lavatrice.
Foto da http://www.arquati.it
Risorse online:
le strutture per creare zone d'ombre per i momenti di relax e mettere al riparo i nostri oggetti
i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti