Box Auto da Giardino
la copertura per le autovetture
Le coperture da esterno possono essere utilizzate anche per riparare le automobili dagli agenti atmosferici soprattutto dal sole. Esistono per esempio pergolati appositamente studiati per fornire un riparo per le automobili ma i complementi architettonici che possono offrire un servizio migliore sono senza dubbio i box per auto.
Esistono alcuni box per auto in legno che possiedono una struttura molto simile ad un pergolato chiusa però su tre lati e molto più oscurante rispetto ad una semplice pergola. Questo tipo di struttura permette il riparo totale delle automobili dalla luce del sole e dagli altri agenti atmosferici e allo stesso tempo è una struttura esteticamente bella e curata nei minimi dettagli capace di dare eleganza ad ogni giardino. Questo tipo di box per auto è provvisto di un tetto impermeabile ma è solitamente privo di porte di chiusura. Esistono però anche modelli di box auto in legno molto simili per la struttura alle classiche casette di legno da giardino che invece sono dotati anche di una porta di ingresso.
I box prefabbricati in cemento o in lamiera possono essere considerati come i ripari migliori per le automobili ma purtroppo la resa estetica non può essere considerata particolarmente bella e quindi non sono consigliati laddove il box deve rimanere in vista. Negli ultimi anni però si stanno diffondendo box in cemento e in lamiera rivestiti con altri materiali quali ad esempio il legno che hanno senza dubbio una resa estetica migliore rispetto ai primi modelli usciti sul mercato. I box in cemento o in lamiera sono altamente robusti e anch'essi sono dotati di un tetto impermeabile con una piccola pendenza per evitare l'accumulo di acqua piovana.
Tutte le tipologie di box auto sono disponibili in dimensioni differenti in modo da adattarsi a qualsiasi modello di macchina e anche a qualsiasi numero di macchine. Le porte di ingresso, se presenti, possono essere a battenti ma quelle senza dubbio più diffuse per la loro comodità sono quelle basculanti. L'apertura delle porte, soprattutto per i modelli in cemento, può essere sia manuale che automatizzata. I box auto possono essere sia provvisti di pavimento personalizzabile secondo le esigenze sia privi di pavimento. In questo ultimo caso la struttura si appoggia direttamente sul giardino.
Foto da http://www.giardinoinlegno.it
le strutture per creare zone d'ombre per i momenti di relax e mettere al riparo i nostri oggetti
il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino
i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti