Pergolati in Legno
le caratteristiche dei pergolati in legno
Ancora oggi i pergolati più diffusi sono quelli interamente realizzate in legno perchè si tratta di pergolati semplici ed eleganti al contempo che possono essere inseriti in qualsiasi tipologia di ambiente. Non importa quale sia lo stile di arredamento scelto per il proprio giardino perchè una pergola in legno riesce sempre ad accompagnarlo nel miglior modo possibile offrendoci la possibilità di godere in modo profondo dei nostri ambienti esterni in qualunque periodo dell'anno e sotto qualsiasi condizione meteorologica.
I pergolati devono infatti essere considerati come un'ottima copertura per le calde giornate estive perchè ci permettono di ottenere una zona in ombra davvero eccellente, come un'ottima copertura per le sere estive perchè proteggono dall'umidità e anche infine come un riparo eccellente per le giornate di pioggia perchè non temono non in alcun modo gli agenti atmosferici.
Immagine presa da http://www.pollicegreen.com
I pergolati in legno che meglio di tutti riescono ad essere una protezione eccellente contro ogni tipo di agente atmosferico sono quelli realizzate in legni piuttosto morbidi. I legni duri infatti rischiano di rovinarsi soprattutto a causa degli sbalzi di temperatura. I legni morbidi invece mutano la loro stessa forma al cambiamento della temperatura per poi tornare alla loro forma iniziale quando la situazione si ristabilisce. In questo modo si evitano fratture e rotture della struttura della nostra pergola.
I pergolati in legno sono ideali per accompagnare salotti o sale da pranzo esterne ma anche semplici angoli di relax meglio se scelti anch'essi in arredamenti dai colori e dai materiali caldi e semplici.
Il calore dei pergolati in legno, un calore di per sé già molto evidente, può essere arricchito ancora di più grazie alle piante. La maggior parte delle pergole in legno infatti, proprio come la maggior parte dei gazebo in legno, sono dotate di pareti traforate su cui è possibile far salire le piante rampicanti nonché di fioriere in cui possono trovare alloggio fiori colorati o altre tipologie di piante.
I pergolati in legno, come tutte le altre versioni di pergole presenti sul mercato, possono essere sia autoportanti che addossate alle pareti di casa. Le pergole vere e proprie però sono quelle addossate alle pareti di casa, quelle cioè la cui struttura non può essere considerata indipendente dall'abitazione ma anzi deve essere considerata parte integrante di essa.
le casette in legno da utilizzare come ripostiglio o come camera per gli ospiti
il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino
le piante per abbellire i giardini quasi fossero un'opera d'arte
le strutture per creare zone d'ombre per i momenti di relax e mettere al riparo i nostri oggetti