Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Lo stile di arredamento minimale è uno stile che trova la sua origine negli arredamenti orientali specie in quelli di derivazione giapponese con chiare influenze zen. Questo stile è  caratterizzato da forme molto lineari che vanno a formare figure geometriche precise quali quadrati, rettangoli, triangoli e cerchi. Possiamo inoltre affermare che queste figure geometriche sono pulite ossia sono prive di qualsiasi tipo di decorazione. Le superfici sono quindi completamente lisce e semplici.

Minimale

I materiali più utilizzati per ottenere mobili con queste caratteristiche sono senza dubbio il legno, l'acciaio e l'alluminio. Il legno può essere utilizzato grezzo oppure laccato così come l'alluminio e l'acciaio possono essere utilizzati lucidi od opachi. La cosa fondamentale è che queste caratteristiche non siano mescolate tra loro. Se si sceglie un tavolo in alluminio lucido anche le sedie ed eventuali altri mobili devono essere scelti nello stesso materiale e con la stessa finitura. Comunque sia i colori di base utilizzati nello stile minimale sono il bianco o il nero. A contatto di questi due colori possono essere posti colori neutri e necessariamente in tinta unita come il grigio, il madreperla, il beige o il marrone.

Solitamente lo stile minimale prevede la presenza di pochi pezzi di arredamento capaci da soli di arredare nel miglior modo possibile uno spazio. Gli spazi quindi se pur abbastanza grandi vengono lasciati molto liberi. Lo stile minimale dell'arredamento da giardino consiste quindi in pochi pezzi di arredamento studiati ad arte fino a creare un giardino curato nei minimi dettagli ma sostanzialmente vuoto. Il prato, le piante e i fiori devono essere tenuti sempre ben curati. Il prato deve essere sempre tagliato molto raso. Le piante devono essere potate ad hoc. I fiori non devono mai essere troppi nè troppo colorati. Lo stile minimale è perfetto per gli spazi a bordo piscina privi di prato.

Tavoli e sedie minimali

Proprio perchè i pezzi di arredamento sono in numero esiguo non si scelgono solitamente complementi di arredo ma solo pochi mobili come un tavolo e un paio di sedute tutti, ricordiamolo, realizzati nello stesso identico stile. Si prediligono tra le sedute una chaise longue oppure un divanetto e una poltrona. Il tavolo invece è solitamente un tavolo basso da fumo.

Lo stile di arredamento minimale è uno stile molto chic capace nella sua semplicità e nella sua sobrietà di realizzare atmosfere eleganti e raffinate. Queste atmosfere possono essere accentuate con illuminazioni soffuse costituite da luci nascoste oppure da lampioncini anch'essi di forme geometriche.

Foto da http://piscine-spaziorelax.it

Articoli Correlati
Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino

Arredo Fiammingo Giardino

mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri

Arredo Classico Giardino

Guida alla scelta dell'arredo classico da giardino

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Arredo Provenzale Giardino

lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Arredo Moderno Giardino

mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante

Arredo shabby chic giardino

Guida all'arredo shabby chic da giardino

Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre

Complementi d'arredo giardino

accessori per rendere il giardino ancora più bello e funzionale