Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

La scelta dei materiali naturali per arredare il giardino è una scelta dettata dalla grande capacità che questi materiali possiedono di fondersi completamente con l'ambiente circostante e di donargli grande calore. I materiali naturali inoltre hanno una resa estetica veramente meravigliosa. I mobili in materiali naturali sono infatti sobri e raffinati e riescono a creare ambienti eleganti ma allo stesso tempo molto semplici. I materiali naturali proprio per questo motivo possono essere accostati senza troppa difficoltà a qualsiasi tipologia di arredamento e di giardino.

Il materiale naturale senza dubbio più utilizzato per la realizzazione di mobili da giardino è il legno. Vengono scelti legni morbidi che si rovinano molto meno rispetto a quelli duri e in molti casi vengono scelti legni trattati ossia resi impermeabili in modo che il contatto diretto con gli agenti atmosferici non li danneggi. Un legno particolarmente utilizzato è senza dubbio il teak perchè coniuga la bellezza che il suo colore dorato possiede ad una grande resistenza in quanto questo legno tropicale è naturalmente ricoperto di una resina oleosa.

Con il legno vengono realizzata ogni tipologia di mobili da giardino a partire da sedie e tavoli sino ad arrivare a panchine, lettini e sdraio. Anche molti complementi di arredo o accessori da giardino vengono realizzati in legno come ad esempio vasi e fioriere, giochi per bambini, dondoli o cucce per cani. Anche molte tipologie di recinzioni e di coperture da esterno possono essere realizzate in legno. 

Anche le pietre naturali vengono scelte spesso da coloro che prediligono un arredamento naturale per la realizzazione di panchine, sculture, fontane o vasi. La pietra è un materiale freddo rispetto al legno ma i pezzi di arredamento che devono fondersi con la vegetazione dei giardini ed apparire quasi invisibili ad una prima occhiata non possono che essere realizzati con la pietra.

Chi predilige un arredamento naturale sarà portato a scegliere anche tessuti naturali. Questi tessuti sono caldi e traspiranti e quindi perfetti per l'arredamento da esterni. Allo stesso tempo però devono essere tenuti al riparo dagli agenti atmosferici perchè potrebbero macchiarsi e rovinarsi in modo irreversibile. I tessuti più utilizzati con i quali si realizzano cuscini, coperture e tendaggi sono senza dubbio il cotone, la juta e la canapa anche se ultimamente si stanno diffondendo anche fibre ottenute dal bambù o dal cocco.

Articoli Correlati
Arredo Provenzale Giardino

lo stile di arredamento che trae le sue origini dalla Provenza, la terra della lavanda

Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino

Arredo Fiammingo Giardino

mobili dall'aspetto vissuto in contrasto con complementi d'arredo austeri

Arredo Classico Giardino

Guida alla scelta dell'arredo classico da giardino

Arredo Inglese Giardino

un arredamento senza tempo, elegante e raffinato

Arredo Moderno Giardino

mobili colorati e in materiali sintetici per arredare in modo estroso ma al contempo elegante

Arredo Minimale Giardino

pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite

Arredo shabby chic giardino

Guida all'arredo shabby chic da giardino

Arredo Mediterraneo Giardino

un arredamento rilassante in tonalità pastello o neutre

Complementi d'arredo giardino

accessori per rendere il giardino ancora più bello e funzionale