Lavelli da Giardino
le caratteristiche dei lavelli da giardino
Il lavello può essere inserito in un giardino in due diversi modi. Da un alto troviamo infatti i lavelli che sono parte integrante di una cucina da esterno mentre dall'altro lato troviamo i lavelli indipendenti che possono essere utilizzati come semplici fonti d'acqua.
I lavelli inseriti nelle cucine da esterno sono utili sia per lavare i piatti che per lavare eventuali cibi prima di prepararli. Sono venduti insieme al resto della cucina e non sono indipendenti da essa. Proprio per questo motivo questi lavelli sono realizzati nella stessa identica versione della cucina e non hanno particolari tipologie di decorazioni che valga la pena di ricordare.
Immagine presa da www.rcarticolidagiardino.it
I lavelli indipendenti sono delle fonti d'acqua che possono essere utilizzate per il giardinaggio, per i lavoretti all'esterno o come un semplice punto di refrigerazione. I lavelli indipendenti devono essere considerati quindi quasi come se fossero delle vere e proprie fontane.
I lavelli indipendenti da esterno sono lavelli di grandi dimensioni con una vasca di raccoglimento per l'acqua di forma rettangolare. Possiedono un rubinetto che può essere attaccato direttamente alla vasca di contenimento oppure che può essere attaccato ad una lastra che sovrasta la vasca di contenimento e che può essere realizzata di varie forme in modo da offrire una resa estetica ricercata all'intera struttura del lavello. Ecco allora che possiamo avere lavelli a forma di conchiglia ideali per i giardini delle case di mare oppure lavelli con la testa di leone o di altri animali ideali invece per i giardini rustici arredati in stile country.
Il rubinetto può essere semplice ma anche decorato e può essere rivestito in ottone oppure in rame per dargli una lucentezza ancora maggiore.
I lavelli indipendenti poggiano su una o più colonne portanti dritte e possenti che rendono la loro struttura robusta. Questa colonna può ovviamente anche essere intarsiata affinchè risulti ancora più bella. In alcuni casi la colonna è in realtà solo un accessorio perchè il lavello può essere attaccato direttamente alla parete di casa, del garage o di un'eventuale dependance. Per queste pareti il lavello è un vero e proprio complemento di arredo capace di renderle più belle e di arricchirle offrendo inoltre la possibilità di illuminare anche quegli angoli del giardino che altrimenti rimarrebbero del tutto nascosti e inutilizzati.
i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti
il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino