Fontane da Giardino
punti d'acqua per abbellire i giardini
Esistono diverse tipologie di fontane che possono essere posizionate nei giardini per abbellirli e renderli più eleganti.
Le fontane a cascata sono fontane disponibili in dimensioni variabili e sono caratterizzate da un continuo getto d'acqua che parte dalla zona più elevata della fontana sino a scendere nella parte inferiore creando così un gioco d'acqua a cascata. Questa tipologia di fontana che solitamente possiede una forma circolare può presentare piani sfalzati e di dimensioni differenti l'uno dall'altro nonchè più di un getto d'acqua in modo da creare giochi d'acqua ancora più complessi e senza dubbio esteticamente più belli. Le fontana a cascata sono spesso ornate con statue o sculture di vario genere solitamente poste nella parte superiore vicino al getto d'acqua. In molti casi le statue possono addirittura essere il punto di uscita dell'acqua stessa. Le fontane a cascata sono adatte per essere posizionate in spazi ampi dove la fontana può essere considerata l'unica vera protagonista.
Le fontane vedovelle sono fontane di medie o piccole dimensioni nate per essere posizionate soprattutto negli angoli nascosti dei giardini oppure negli angoli più vuoti in modo da renderli esteticamente più belli. Le fontane vedovelle sono caratterizzate dal fatto di possedere un'unica uscita per l'acqua e un unico spazio per il suo raccoglimento. Le fontane a muro sono invece fontane di piccole dimensioni che possono essere attaccate direttamente a una delle pareti della casa. Anche in questi due casi possono essere presenti come ornamenti statue o sculture. Si tratta di decori di piccole dimensioni solitamente posti all'uscita dell'acqua oppure come supporto per la fontana. Sia le fontane a muro che le fontane vedovelle possono funzionare in modo continuo oppure possono essere dotate di un rubinetto. Queste due tipologie di fontane possono essere posizionate ovunque e si fondono in modo naturale con il resto del giardino. Sembrano passare inosservate ma in realtà sono un elemento di decoro molto importante capace di dare luce ed ornare senza considerare inoltre la loro utilità anche durante i lavori di giardinaggio o come punti di abbeveraggio durante le passeggiate o i momenti di relax in giardino.
I materiali utilizzati per la fabbricazione delle fontane da esterno possono essere di vario tipo. Molto diffuse sono le fontante in cemento a causa dell'economicità di questo materiale ma i materiali senza dubbio più utilizzati e considerati più prestigiosi sono le pietre naturali come il granito e soprattutto il marmo. Anche la ghisa è spesso utilizzata per la fabbricazione delle fontane di piccole dimensioni.