Fontane in Ghisa

le caratteristiche delle fontane in ghisa

La ghisa è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di fontane dall'aspetto austero, elegante e senza tempo che devono essere considerate perfette per arredare nel miglior modo possibile i giardini soprattutto quelli realizzati in stile country oppure i giardini realizzati in stile classico. La ghisa è una lega di ferro e carbonio che ha come caratteristica principale il fatto di essere altamente resistente. Non teme infatti l'usura ma soprattutto non teme il contatto diretto con l'acqua per tempi prolungati e proprio per questo e per quell'eleganza del suo colore grigio naturale i nostri giardini possono trovare nelle fontane in ghisa delle fedeli alleate.

Con la ghisa si possono realizzare svariate tipologie di fontane per il giardino. Al di là dei diversi modelli ciò che accomuna tutte queste fontane è sicuramente la mancanza di decorazioni eccessive. Le fontane in ghisa o non possiedono affatto decorazioni oppure ne possiedono di molto semplici.

fonatan in ghisa

Immagine presa da http://www.mematrading.it

Le fontane in ghisa proprio per questa loro semplicità assumono l'aspetto fiero e austero che si addice a quegli oggetti consapevoli della propria bellezza eterna. L'unico dettaglio ornamentale che le fontane in ghisa possono possedere è il rubinetto. Il rubinetto delle fontane in ghisa infatti può essere realizzato in metallo meglio di colore dorato o ambrato.

Tra le fontane in ghisa più diffuse vi sono le classiche fontane orfanelle, le fontane cioè da terra che nascono per essere posizionate in un angolo del giardino e per illuminare così anche quelle zone che altrimenti rimarrebbero in ombra e soprattutto che rimarrebbero del tutto inutilizzate. Le fontane in ghisa di questo genere, con o senza vasca di riempimento nella zona superiore, non devono essere considerate soltanto come meri complementi di arredo bensì anche come strumenti altamente funzionali per il giardino. La loro conformazione permette infatti che vengano utilizzate anche per il giardinaggio e ad esse può essere collegata con estrema semplicità anche la sistola.

La ghisa viene poi utilizzata anche per la realizzazione delle fontane da parete che possono essere connesse direttamente alle tubature di casa permettendo così di ottenere acqua potabile anche in giardino. Anche in questo caso dobbiamo considerare queste fontane come strumenti utili per il giardinaggio oltre che come bellissimi complementi di arredo.

Articoli Correlati
Fontane a Muro

le caratteristiche delle fontane a muro

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero

Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino

Lavelli da Giardino

le caratteristiche dei lavelli da giardino

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino